Foto rubate iCloud: che cosa fare? A chi rivolgersi?

Una news che è continuamente un allarme è il furto delle proprie foto e video, anche privati, da iCloud. Purtroppo è molto facile per gli hacker entrare in questi “luoghi” virtuali e avere accesso a video e informazioni personali.

I consigli da seguire sono sempre gli stessi, cioè non cliccare su dei link che sono da utenti sconosciuti. Verificare eventuali link tramite email controllando l’indirizzo email che c’è l’ha mandato. Non avere mai foto private oppure molto intime disponibili su questi luoghi virtuali.

Purtroppo però è possibile che ci siano dei virus spia che abbiamo installato inconsapevolmente, magari scaricando un video o ascoltando musica.

Rendersi conto che ci sono delle foto rubate non è certo piacevole, ma vediamo come possiamo fare.

Quanto è sicuro iCloud?

Questo iCloud non è sicuro al cento per cento, ma nulla su internet è sicuro e di conseguenza è per questo che non ci si stancherà mai di dire di fare attenzione a ciò che si salva. Le foto private possono diventare armi di ricatto ed è necessario che si presti la massima attenzione.

Ad ogni modo, chiedendo quanto è sicuro iCloud possiamo dire che esso è uno dei luoghi virtuali più sicuri, ma che possiamo danneggiare proprio noi dando password o informazioni di vario genere a soggetti camuffati da moduli email oppure cliccando su qualche link non verificato.

Foto rubate, cosa fare

Per gestire le foto in iCloud ed eliminarle, è necessario accedere da un dispositivo mobile con il proprio ID. poi controllare le foto e video che ci sono, valutando se essi sono stati cancellati oppure esportati. Se avete eliminato dei file è bene che svuotate il cestino poiché esse si possono rubare perfino da lì dentro.

Infatti è sconsigliato aspettare che ci sia lo svuotamento del cestino in automatico, che avviene poi a distanza di tanti giorni. Se avete delle foto da eliminare dovete eliminarle immediatamente.

A chi rivolgersi per le foto rubate iCloud

Intanto se vi viene rubato un dispositivo mobile in cui è facile entrare in iCloud e bene che entriate da un altro dispositivo e fate piazza pulita di tutti i file compromettenti. In secondo luogo rivolgetevi immediatamente alla polizia postale per avere informazioni su come comportarvi.

In caso ci sono delle foto rubate dovete fare la denuncia e quindi cercare di limitare il danno oppure la diffusione. Cosa difficile, questo è vero, ma se agite in tempo avete qualche speranza, tramite la polizia postale, di eliminarle prima che si diffondano. Più tempo perdete e più è probabile che non ci sarà un’eliminazione totale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.