Google Finance: ecco come scaricare i dati

L’obiettivo di questo articolo è quello di spiegarvi come scaricare i dati da Google Finance. Il motivo per cui farlo è molto semplice: Google Finance contiene un numero elevato di informazioni finanziarie di largo interesse per chiunque voglia iniziare a far parte del mercato azionario e quindi voglia analizzare le aziende.Il motivo per cui utilizzare Google Finance in tal senso deriva dalla facilità con cui è possibile farlo. I dati che si possono scaricare vengono facilmente importati in un file Excel. Per poter importare i vari dati finanziari, ovvero le quotazioni, i volumi, i minimi, i massimi e così via, occorre essere in possesso di un account registrato con Gmail ed il conseguente servizio di posta elettronica di Google.
In questo modo Google, dal 2020 in particolare, permette ai propri utenti di personalizzare le loro informazioni sui propri investimenti in maniera semplice e veloce.

I passi da seguire

I passi da seguire per scaricare i dati da Google Finance in un file Excel sono diversi ma non vi è nulla di complicato.
Ecco cosa fare:

  • Accedere a Google Finance tramite il sito apposito
  • Andare su “Portafogli” e selezionare quello che si intende esportare
  • Cliccare su “scarica foglio di calcolo
  • Fare clic su “file” e poi su “apri”
  • Navigate all’interno dei vostri file scaricati di recente e tra questi ne troverete uno con la dicitura “data.csv” (questo contiene tutti i dati del portafoglio da voi scelto)
  • A questo punto vedrete i diversi dati importati in Excel in celle tra loro separate e salvate nuovamente questo file in formato .xlsx perché in questo modo potrete visualizzare più funzioni rispetto al formato precedente.

A questo punto dovrete utilizzare il vostro account di Gmail perché solo così potrete accedere a tutti i fogli di calcolo in Google Drive, applicazione meno completa di Excel ma funzionale all’obiettivo.

Foglio di calcolo: ecco come crearlo

Per creare un foglio di calcolo occorre:

  • Entrare in Google tramite il proprio nome utente e password
  • Dal menu delle opzioni selezionate “Fogli”, a questo punto vi si aprirà un menù da cui dovrete selezionare “Google Spreadsheets” (dove troverete tutti i documenti archiviati disponibili ogni volta che vorrete)
  • Cliccate su “fogli di calcolo”, qui potrete crearne uno nuovo o controllare quelli già disponibili
  • Scegliendo l’opzione “vuoto” si creerà un foglio di calcolo nuovo e potrete scaricare qui i dati di borsa che vi interessano.

Una volta creato il foglio di calcolo vi basterà andare su Google Finance e cercare il codice in associazione all’azione che desiderate importare. Si può cercare o il codice della borsa in cui si troverà il codice della quota oppure cercato direttamente il nome dell’azienda. A questo punto vi basterà inserire il codice nel foglio di calcolo ed accanto scrivere: = GOOGLE FINANCE (B3) ed ecco tutti i dati a vostra disposizione.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.