Mercati finanziari: quali opportunità oggi con le criptovalute?

Secondo diversi analisti le criptovalute potrebbero aver raggiunto un valore minimo molto interessante, a causa delle avverse condizioni macroeconomiche dell’ultimo anno e di conseguenza essere un asset in grado di offrire delle opportunità. Ciò significa che molti investitori stanno valutando la possibilità di iniziare ad investire sulle criptovalute, o di tornare a farlo, proprio in questo periodo. A sostegno di questa alternativa vi è anche il fatto che il dollaro si è notevolmente rafforzato negli ultimi mesi e, secondo vari analisti, presto dovrebbe iniziare ad arretrare.

Stando ad alcune previsioni infatti il punto di arretramento del dollaro potrebbe combaciare con quello di rialzo del settore crypto. In generale però è molto importante sottolineare che non tutte le criptovalute reagiranno in egual modo alle logiche macroeconomiche dei prossimi mesi e di conseguenza per gli investitori è fondamentale scegliere bene su quali operare. Per chi desidera investire su questo asset è quindi importantissimo mantenere un elevato livello informativo, in modo da conoscere le notizie che possono influire sull’andamento del mercato criptovalutario.

Migliori opportunità del momento

Per mantenere un buon livello di aggiornamento è importante consultare un portale di riferimento come, per esempio, Mercati24 dove trovare tutte le notizie più interessanti del momento. Leggendo il punto sulle criptovalute di Mercati24 è infatti possibile individuare le crypto potenzialmente in crescita e conoscere, al contrario, eventi che possono influire negativamente sull’andamento delle valute digitali.

In queste ultime settimane ha destato molto interesse la criptovaluta Ethereum che ha lanciato un nuovo sistema di gestione, capace di ridurre del 99% il consumo energetico necessario per il funzionamento. Al momento Ethereum non ha tratto un giovamento particolare da questa importantissima novità, che secondo alcuni analisti traccia una via che potrebbe essere seguita in futuro anche da altre importanti criptovalute. Questo sistema serve però anche come base per un ulteriore aggiornamento, che influirà sulla verifica dei token, che secondi molti analisti potrebbe rappresentare un vero e proprio salto di qualità per la criptovaluta.

Molto interesse lo destano in questa fase anche due criptovalute meno blasonate, ovvero Decentraland (MANA) e ApeCoin (APE) che hanno fatto parlare molto di loro stesse negli ultimi tempi. Dopo un periodo estremamente negativo infatti, questi due asset potrebbero tornare a crescere, anche se il condizionale è d’obbligo dal momento che presentano uno scenario fortemente incerto. E’ inoltre importante ricordare che queste sono delle criptovalute contraddistinte da una volatilità molto elevate e di conseguenza su questi asset, così come su tutte le valute virtuali, è necessario procedere con molta cautela.

La situazione del Bitcoin

Il Bitcoin continua ad essere la criptovaluta più capitalizzata al mondo, in grado di attrarre un numero elevatissimo di investitori e una grande attenzione a livello internazionale. Nonostante anche questo asset sia arretrato molto negli ultimi anni, non mancano coloro che sperano che presto la regina delle crypto possa tornare a crescere, anche se resta difficile ipotizzare un andamento da record come quello del 2021. Sull’andamento del Bitcoin sul lungo termine influiranno molti fattori, alcuni di questi ad esempio sono:

• Decisioni delle banche centrali.
  • Quantità di nuove monete emesse.
  • Politiche di mining.
  • Consumo energetico.
  • Nuovi investitori istituzionali o celebri.
  • Entusiasmo nella community.

Le decisioni delle banche centrali sono molto importanti perché possono influire sia positivamente che negativamente su questo asset, grazie alle possibili mosse di regolamentazione internazionale. Anche il Bitcoin è una criptovaluta che potrebbe valutare l’adozione di un sistema che ne limiti il consumo energetico, per cui gli aggiornamenti in tal senso sono molto importanti. Il 2024 sarà considerato invece un anno importante per la limitazione del mining, necessaria per evitare che anche la valuta digitale possa essere oggetto di inflazione.

Infine è quindi evidente che il mercato delle criptovalute continua a presentare degli asset molto interessanti ma al tempo stesso contraddistinti da uno scenario incerto. Per chi investe in criptovalute è indispensabile farlo con molta cautela, valutando bene ogni passo prima di procedere con l’apertura di una posizione. E’ anche molto importante, per chi investe tramite il trading online, individuare dei buoni punti di ingresso e di uscita da una posizione, così da operare con la massima consapevolezza possibile (leggendo sempre anche le utili analisi di settore).