Patate al Parmigiano Reggiano: scopri la nostra ricetta

Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio indicato per adulti e bambini, dal gusto raffinato e versatile, per questo amato in Italia e in tutto il mondo. Le sue inconfondibili caratteristiche sono date da un’eccezionale qualità delle materie prime, e una lavorazione legata alla tradizione, molto curata.

Per rendere onore a questo formaggio non è sufficiente limitarsi a grattugiarlo sulla pasta, infatti otteniamo il meglio preparando piatti gustosi, sfiziosi che tutti ameranno.

Ora allacciate il grembiule ed entriamo nel dettaglio delle Patate al Parmigiano (da fare al forno o in padella), si tratta di una ricetta vegetariana ricca e cremosa, un contorno ottimo per accompagnare carne e pesce.

Ingredienti e preparazione del piatto

Difficoltà: media;

Tempo: 1 ora e 30 minuti circa;

Porzioni: 8 persone;

Calorie: 200/porzione.

Considerando che le porzioni sono per 8 persone, tutto ciò che vi serve per preparare la pietanza sono:

4/5 patate;

100 gr di Parmigiano Reggiano DOP;

500 ml panna liquida;

Burro q.b.;

sale fino e pepe q.b.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti passiamo alla preparazione del piatto vera e propria:

  1. Impostare forno statico a 175 gradi;
  2. Lavare le patate con acqua fredda per eliminare la terra, pelarle e trasferirle su un tagliere, infine affettarle con un coltello o una mandolina;
  3. Unire in una ciotola patate e panna; mescolare bene in modo da ricoprire le patate in modo uniforme
  4. Ungere una pirofila con il burro fino a ricoprire tutta la superficie
  5. Creare un primo strato di patate condito con sale e pepe, e spolverare una parte del Parmigiano; ripetere questo passaggio altre 3 volte fino a comporre un totale di 4 strati.
  6.  Distribuire infine il Parmigiano rimanente sulla superficie, in modo da ottenere una crosticina croccante e dorata dopo la cottura. Trasferire in forno preriscaldato e far cuocere per circa un’ora, finché, infilzando con uno stecchino o una forchetta, le patate non risulteranno morbide.
  7. Una volta pronte, tirare la teglia fuori dal forno e attendere perché si intiepidiscano; ora sono pronte per essere servite!

Variante: patate al Parmigiano in padella

Gli ingredienti rimangono pressoché gli stessi (così come anche la preparazione) tranne che per l’aggiunta di pan grattato ad ogni strato, soprattutto in cima come per il Parmigiano.

Cuocere in questo caso a fuoco medio basso, così da non bruciare nulla, e controllare la cottura con uno stecchino o una forchetta.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.