La città ceca della birra: che altro gustare a Pilsen? Cosa vedere?

Pilsen è una delle città più affascinanti della Repubblica Ceca, con una popolazione di soli 30.000 abitanti, è una città molto importante dal punto di vista culturale e storico. Un tempo la città ospitava la più grande fabbrica di birra d’Europa, la Pilsner Urquell, e ancora oggi è possibile visitare la sua vecchia sede. Ecco la nostra guida su cosa vedere e fare a Pilsen per trarre il massimo dalla vostra visita.

La storia di Pilsen

Pilsen è una città situata nel sud-est della Repubblica Ceca, un tempo faceva parte dell’Impero austro-ungarico. La storia di Pilsen risale al IX secolo come insediamento di una piccola tribù chiamata Prazsky che produceva birra. Cento anni dopo, nel X secolo, un nuovo sovrano, il re Venceslao II, costruì un castello in città, nel XVI secolo Pilsen divenne parte dell’Impero austro-ungarico. La città conobbe un rapido sviluppo e nel 1842 vi fu prodotta per la prima volta la famosa birra Pilsner Urquell. Pilsen rimase parte dell’Impero Austro-Ungarico fino alla fine della Prima Guerra Mondiale e dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, divenne parte della Cecoslovacchia.

Cosa vedere a Pilsen

Birrificio Pilsner Urquell: il birrificio Pilsner Urquell è l’attrazione più famosa di Pilsen. È il primo e l’unico birrificio al mondo che produce la stessa birra nello stesso luogo da quasi 190 anni. È possibile visitare il birrificio per assistere al processo di produzione della birra.

Il municipio di Pilsen: il municipio di Pilsen è un edificio di architettura gotica, ha un aspetto medievale con i suoi tetti a punta e le alte torri. Ospita un museo con una collezione di manufatti culturali e dipinti.

Il Museo di Pilsen: il museo ospita una collezione di dipinti di vari artisti, tra cui Alphonse Mucha, un famoso artista ceco. Il museo conserva anche alcuni manufatti risalenti a quasi 800 anni fa.

Museo Mucha: è l’unico museo al mondo dedicato alla vita e alle opere di Alphonse Mucha.

Quali sono i piatti tipici da mangiare a Pilsen?

Pilsen è nota per la sua birra, ma in città si possono assaggiare anche alcuni deliziosi piatti tradizionali tra cui:

Gulash: è un piatto tradizionale che consiste in carne e verdure.

Svinmky: è un piatto popolare che consiste in un piatto di carne di maiale con mele.

Svickova: è un piatto popolare che consiste in uno stufato di maiale.

Potraviny: è un piatto popolare e consiste in un misto di patate schiacciate, cipolle e carne.

Pivek: è un piatto popolare e consiste in una pasta dolce.

Pilsner Urquell: una famosa birra prodotta a Pilsen.

Conclusione

In conclusione Pilsen è una piccola città con molta storia e cultura. Se siete amanti della birra e volete saperne di più sulla storia di questa bevanda, allora una visita a Pilsen è d’obbligo, oltre a visitare il birrificio, potete anche esplorare le altre attrazioni della città. Se volete sperimentare il meglio di ciò che Pilsen ha da offrire, assicuratevi di programmare il vostro viaggio durante il Pilsner Fest, che si tiene ogni anno nel mese di Agosto e si tratta di un festival culturale di tre giorni organizzato dal Prazsky Spolek.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.