Certificato di Idoneità Statica: cos’è, a cosa serve e quanto è obbligatorio

Per attestare la sicurezza di un edificio in alcuni casi è necessario il CIS, il Certificato di Idoneità Statica. Questo documento viene rilasciato esclusivamente da tecnici abilitati, per dimostrare che le strutture dell’edificio sono in linea con i requisiti di sicurezza definiti dalle normative di legge. Vediamo come ottenerlo, chi lo rilascia e quando è necessario il CIS.

Che cos’è il Certificato di Idoneità Statica

Il Certificato di Idoneità Statica è un documento tecnico che contiene alcune informazioni sull’immobile interessato, tra cui una descrizione, lo storico documentale del Comune di riferimento e le caratteristiche dell’edificio. Inoltre, il CIS indica anche i materiali utilizzati per l’immobile, lo schema statico e i risultati delle prove di carico.

Per produrre il Certificato di Idoneità Statica bisogna innanzitutto effettuare delle ricerche documentali, quindi un lavoro di tipo burocratico reperendo tutta la documentazione tecnica inerente l’immobile. Allo stesso tempo, è necessario realizzare anche un’ispezione dell’immobile, per eseguire delle verifiche in loco e delle prove di carico con cui determinare, in caso di esito positivo, l’idoneità statica dell’edificio.

Al contrario, qualora si verifichino delle carenze sulla sicurezza dell’immobile è necessario provvedere a degli interventi di consolidamento delle murature, indispensabili in questi casi per ottenere il CIS. In queste circostanze è possibile affidarsi ad aziende specializzate come Yume Srl, infatti come spiegato nel sito web https://yumesrl.it/ la ditta realizza lavori di consolidamento strutturale attraverso procedimenti efficienti e innovativi come le iniezioni per l’edilizia.

Successivamente alla messa in sicurezza dell’immobile è possibile richiedere nuovamente il Certificato di Idoneità Statica, rivolgendosi al tecnico per il sopralluogo e l’analisi del fabbricato per verificare il nuovo stato dell’edificio dopo il consolidamento delle murature. Nell’attesa della risoluzione di eventuali problematiche, infatti, il CIS viene sospeso momentaneamente fino a quando non si procede con i lavori di rinforzo strutturale, per evitare cedimenti che possano arrecare danni e rappresentare rischi per la sicurezza.

Quando è obbligatorio il Certificato di Idoneità Statica?

Esistono diverse situazioni in cui è obbligatorio ottenere il Certificato di Idoneità Statica, come previsto dalla legge 47/1985 e dai successivi decreti ministeriali. Quella più comune è la richiesta di condono edilizio, ad esempio per mettere a norma un edificio costruito prima dell’introduzione delle ultime normative sul rischio sismico, oppure per la richiesta di agibilità di un immobile in assenza del CIS.

Un’altra circostanza è il controllo di un edificio costruito oltre 50 anni fa, per verificare la tenuta statica e capire se il fabbricato è ancora in grado di fornire requisiti di sicurezza adeguati. Inoltre, le amministrazioni pubbliche locali possono prevedere altri casi in cui è necessario ottenere il CIS, quindi è opportuno verificare sempre le disposizioni comunali e regionali vigenti nella propria zona di riferimento.

Chi rilascia il Certificato di Idoneità Statica e quanto costa?

Il rilascio del CIS può avvenire soltanto da parte di un tecnico abilitato, ossia un ingegnere edile o civile con esperienza e competenze in questo ambito specifico. In particolare, il professionista deve essere qualificato per la verifica dell’integrità strutturale delle fondazioni, delle murature e delle strutture orizzontali di un edificio, in possesso di capacità idonee per stabilire la sicurezza di un fabbricato anche in base alla sua destinazione d’uso.

Il costo del CIS è piuttosto variabile, infatti dipende da numerosi aspetti come la tipologia di edificio da esaminare, lo stato di conservazione del fabbricato, le dimensioni dell’immobile e gli interventi da realizzare in termini di indagini e simulazioni. In genere, se non sono necessarie delle prove geognostiche il prezzo può variare da 1.700 a 3.500 euro, altrimenti bisogna considerare un costo di 2.500-4.300 euro.

Naturalmente si tratta di importi indicativi, infatti a seconda della tipologia di edificio la produzione del Certificato di Idoneità Statica può arrivare a costare anche diverse migliaia di euro. La soluzione migliore è contattare alcuni professionisti abilitati e richiedere dei preventivi gratuiti, per avere diverse proposte da valutare e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, ricordandosi che è fondamentale affidarsi a un tecnico qualificato e in grado di svolgere questa analisi in modo ottimale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.