Mirko Filipović: vittorie sportive e record, biografia, peso e altezza

Mens sana in corpore sano” diceva Giovenale: ed è proprio questa la verità, la vera essenza della vita e dello stare bene con sé stessi. Nessuno dei due ambiti deve prevalere sull’altro, entrambi devono essere in perfetta armonia. In questa guida oggi, tuttavia, ci spostiamo un po’ più verso l’aspetto fisico e scopriamo insieme tutto quel che c’è da sapere su Mirko Filipović: ecco le vittorie sportive, record, biografia, peso e altezza.

Alcuni sportivi ci rimangono nel cuore: essi infatti si pongono come perfetti esempi di forza di volontà e tenacia e questo è proprio il caso di Mirko Filipović. Vediamo insieme le principali notizie.

Biografia

Mirko Filipović, meglio conosciuto come Cro Cop, nasce a Privalaka (Croazia) il 10 settembre del 1974, da una famiglia di umili origini. Ha un’altezza di 186 cm e un peso di 104 kg.

Nel 1989, finita la scuola elementare, si sposta  a Vinkovic dove nel 1993 si diploma: sarà proprio a seguito del diploma che inizia il suo percorso nell’accademia di polizia di Zagabria. Una carriera che inizia ben presto quando nel 1996 inizia la carriera di kickboxing per poi essere assunto nella polizia speciale ATJ Lučko, che lascerà solamente nel 2003.

Vittorie sportive

La sua carriera da lottatore comincia subito, quando nel 1999 stende prima il sudafricano Jan Nortje e poi l’inglese Ricky Nickolson. Raggiunge l’apice della carriera già negli anni, 2000, trovandosi nel K-1 e nella Pride, all’epoca, la più importante federazione di MMA del mondo. Combatte ancora tra il 2001 e il 2003 ottenendo sei vittorie contro Kickboxer di rilievo come Peter Aerts, Mark Hunt, Remy Bonjasky e Bob Sapp e perdendo esclusivamente contro Michael McDonald.

Nel 2006, vincendo il noto premio Pride, interrompe la sua carriera nella MMA per passare alla UFC. Nel 2014 torna alla ribalta, unendosi al roster dei pesi massimi dell’organizzazione singaporina Glory, esordendo a Marzo a Zagabria e affrontando Remy Bonjaski. Il match non va come il previsto ed infatti perde, a seguito di una decisione unanime.

Record

Filipovič si distingue per essere, indubbiamente, uno dei più potenti striker che la kickboxing abbia potuto mai ospitare. Suo marchio di fabbrica è il celebre calcio sinistro alla testa, a cui egli stesso affida la citazione:“ Right leg, hospital; left leg, cemetery” che tradotto significa “calcio destro all’ospedale, calcio sinistro al cimitero”.

Ritiro

Nel 2019 ha annunciato il suo ritiro a causa di un infortunio alla spalla, a cui è seguito un test antidoping che ha creato non poche discussioni. Egli infatti ha dichiarato di aver assunto un ormone della crescita al fine di riprendersi al più presto dall’infortunio.

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.