Giovanna Mezzogiorno: biografia, esordio e carriera, vita privata e curiosità

Il mondo dello spettacolo è colmo di personaggi: ogni giorno entrano nelle case degli italiani per far compagnie nei momenti di noia, ma anche di relax. Diventano parte di routine quotidiane, di abitudini consolidate e membri della famiglia. Oggi ci occupiamo di estendere un po’ di più la nostra conoscenza in merito ai personaggi dello spettacolo vediamo insieme chi è Giovanna Mezzogiorno: ecco a voi la biografia, esordio e carriera, vita privata e curiosità.

Ogni volta che accendiamo la TV troviamo volti nuovi, spesso nemmeno mai incrociati facendo zapping da un canale all’altro. La domanda sorge spontanea, ma chi è? Questo tuttavia non è il caso di Giovanna Mezzogiorno, uno dei volti più amati della TV. Vediamo le notizie principali.

Biografia

Giovanna Mezzogiorno nasce il 9 novembre 1974 a Roma, figlia di Vittorio Mezzogiorno e Cecilia Sacchi, entrambi attori professionisti. Ma la passione per il cinema è famiglia difatti il nonno Filippo Sacchi è un noto critico cinematografico. Inizialmente Giovanni si scrive al Ginnasio Giuseppe Beccaria di Milano, ma dopo due bocciature decide di spostarsi al liceo linguistico dove ottiene il diploma. Dopo aver conseguito il diploma decide di spostarsi a Parigi dove lavora per due anni, mentre studia recitazione. Proprio durante la sua permanenza a Parigi, il padre muore a seguito di un collasso cardiaco.

Esordio

La sua carriera, tuttavia, inizia solamente nel 1995 quando debutta in teatro nella celebre opera Qui est là, riadattamento dell’Amleto, composto proprio da Peter Brook, noto amico del padre. In questa occasione la giovane Giovanna Mezzogiorno veste i panni di Ofelia. La carriera della Mezzogiorno comincia a prendere il volo quando nel 1997 debutta nel mondo del cinema nel film Il viaggio della Sposa di Sergio Rubini: proprio in quella occasione vince il premio Flaviano come migliore interprete femminile. Nel 2001 raggiunge l’apice recitando del film di Gabriele Muccino, L’ultimo bacio.

Carriera

Giovanna Mezzogiorno si prefigura come una delle migliori attrici italiane, tanto da essere pluripremiata consacrandola ad una grande e lunga carriera. A seguito del suo ruolo principale in La finestra di fronte vince il David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Globo d’oro ed il Ciak d’oro.

Vita privata

Sul set di Più leggero non basta, del 1998, incontra l’amore: Stefano Accorsi diventa il suo compagno. La relazione dura per diverso tempo, ma fra i due non è destino. Giovanna Mezzogiorno sposerà nel 2009 Alessio Fugolo, da cui avrà due gemelli nel 2011: Zeno Fugolo e Leone Fugolo.

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.