Risoluzione 4K: cos’è, vantaggi e svantaggi, costi delle TV

Era il 1925 quando la prima televisione veniva inventata: a quasi 100 anni dalla sua scoperta le cose sono cambiate notevolmente. Le piccole scatolette in bianco ora sono diventate imponenti tavolette a schermo piatto, pronte a garantire la massima risoluzione e qualità dei contenuti. Per arrivare a questo, tuttavia, la tecnologia ha fatto davvero passi da gigante, riuscendo a garantire un miglioramento continuo. Oggi ci occupiamo proprio di TV ed in particolare della risoluzione in 4K: cos’è, vantaggi, svantaggi e costi delle TV. Tutti noi, ormai, abbiamo una o più TV a casa: ci fanno compagnia quando non abbiamo nulla da fare, oppure quando stiamo facendo qualcosa ma non vogliamo sentirci soli. Se state valutando di comprare una nuova TV in 4K quest’anno, questo è l’articolo che fa per voi. Cominciamo a vedere cos’è.

Cos’è

Partiamo dal dire che il 4K è uno standard per la risoluzione delle TV digitali, dei computer ma anche dei cinema. È uno dei più diffusi oggigiorno poiché maggiormente alla portata di tutti. Il nome potrebbe destare qualche dubbio: nonostante siano in molti coloro che leggono 4K come quattro kappa, esso effettivamente dovrebbe esser letto come quattromila. Non lo sapevate? Adesso vi spieghiamo tutto. Quattromila proprio perché esso è quattro volte la risoluzione Full HD 1080p (appunto 1K); non si esime nemmeno la risoluzione orizzontale, che è circa 4000p. Proprio in merito alle risoluzioni delle TV c’è da fare una doverosa precisazione: molte volte si tende ad associare il nome 4K a due risoluzioni distinte, ossia 4096×2160 pixel (appunto quella 4K) e quella 3840×2160 pixel (ossia l’Ultra HD). Se la prima viene utilizzata appunto nei cinema digitali, la seconda invece è più comune nelle TV digitali.

Vantaggi e svantaggi

Investire in un televisione in 4K di certo non può considerarsi come uno spreco di denaro, tuttavia bisogna essere ben consapevoli dell’acquisto che si sta facendo. A meno che voi non veniate da una TV di vecchia generazione, la differenza sarà per certo visibile ma non estremamente visibile: ovviamente tutto ciò dipende dalla distanza, più siete lontani dalla TV memo riuscirete ad apprezzare i piccoli dettagli e le gioie che effettivamente può regalarvi una TV di questo calibro. Quindi se avete intenzione di comprare una TV in 4K, siate consapevoli che appunto la risoluzione non è tutto, ma per ottimizzare l’esperienza visiva bisogna tener conto anche di altri parametri.

Costi delle TV

Sebbene i costi si siano notevolmente ridotti rispetto gli anni scorsi per quando riguarda la TV in 4K, il prezzo si aggira intorno ai 500 euro. Questo perché i produttori di TV preferiscono optare per schermi davvero molto ampi, in grado di simulare l’esperienza al cinema. Tuttavia con questo range di prezzo, si riesce tranquillamente ad accaparrarsi una bella TV dotata anche di diversi servizi.