File DLL mancante: cosa significa? Come installarlo correttamente?

Il mondo della tecnologia è sempre in continuo mutamento: eseguibili, file da rinominare, app da installare ed é tutto un casino. È facile perdersi nel mondo delle estensioni se non si ha un minimo di conoscenza e voglia di destreggiarsi fra questi acronimi impossibili. Ma anche in questo caso questa guida vi viene in soccorso, ecco perché oggi ci occupiamo proprio di tecnologia: scopriamo insieme cosa significa file DLL mancante e come fare per installarlo correttamente.

Quando accendiamo il computer per fare delle operazioni, una domanda ci sorge spontanea: riuscirò a fare tutto senza alcun problema? Numerose app richiedono requisiti di sistema ben chiari ma anche pacchetti già preinstallati, bisogna quindi affinare le conoscenze e vedere appunto cosa è necessario avere già installato sul PC. Ma ora entriamo nel vivo della guida e vediamo cos’è un file DLL.

Cos’è

Un file DLL, acronimo di dynamic-link library, è una libreria software che viene caricata dinamicamente in fase di esecuzione. Queste librerie sono molto spesso necessarie al fine d aprire applicazioni terze su Windows in quanto necessarie per rendere meno “ingombrante” il file eseguibile Windows. Ogni programma Windows, infatti, viene creato attraverso il linguaggio macchina, che crea un eseguibile (.exe): a seconda del tipo di programma, alcune informazioni sono contente nell’eseguibile, al fine di poter permettere il funzionamento mentre altre vengono richiamate all’occorrenza.

File DLL mancante

Delle volte può accadere, tuttavia, che questo file venga corrotto, sia malfunzionante oppure non vi via proprio. Una delle strade maggiormente utilizzate è proprio quella di disinstallare il programma, ma non è sempre la soluzione giusta: l’unico modo per risolvere questo problema è essenzialmente scaricare la libreria da capo, manualmente. Vi basterà inserire il nome della libreria e vi compiranno sicuramente numerosi siti da cui poter effettuare il download del vostro file mancante. Una volta fatto questo è necessario passare alla deregistrazione della vecchia libreria: di solito è presente nella cartella “Windows/System […]. Una volta fatto questo cliccate su start e scrivete il comando regsvr32 -u “percorso+nomedll” e premete invio.

Se il file non è nemmeno presente, allora bypassate il precedente passaggio, e passate alla registrazione della libreria mancante. Copiate la libreria in C:\windows\system32, andando su Start –> Esegui: una volta fatto ciò digitate il codice regsvr32 “percorso+nomedll“, vi dovrà comparire successivamente una schermata che la registrazione è andata a buon fine.

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.