Viaggio tra i borghi medievali del Lazio

Le vacanze estive sono ormai un ricordo lontano, ma la voglia di evasione e relax non ci abbandona mai! Ecco allora la necessità di organizzare fughe di qualche giorno o anche solo weekend in destinazioni facilmente raggiungibili. Sì perché il nostro territorio è colmo di bellezze storiche, architettoniche e naturali tutte da scoprire! Un’idea in più per programmare la vostra prossima destinazione? Continuate a leggere la nostra guida: tutti i consigli scritti da e per gli appassionati di viaggi e vacanze. Mete ultra conosciute ed altre chicche ancora da esplorare per un turismo fuori dagli schemi! Di seguito una destinazione capace di coniugare storia, archeologia, panorami e sapori: i borghi medievali del Lazio.

Il Lazio: una meta da scoprire

Ovunque nel Mondo il Lazio è abbinato a Roma, Città eterna che ogni anno richiama oltre 21 milioni di visitatori, provenienti da ogni angolo del Pianeta, che accorrono per vivere a pieno le bellezze della città.

Non solo turismo diretto alla metropoli più nota d’Italia però… Negli ultimi anni infatti, parallelamente ai costanti flussi turistici verso la Capitale, è nata la curiosità di conoscere quei piccoli borghi antichi che circondano Roma, disseminati su tutto il territorio laziale.

Ma quali sono questi borghi e cosa sono in grado di offrire per qualche giorno di relax e contatto con la natura? Vediamoli insieme…

I borghi medievali del Lazio da visitare

Panorami mozzafiato, chiese, monumenti, castelli e quel sapore antico che non si può raccontare ma vivere: tutto questo e molto altro ancora sono i borghi medievali del Lazio, inseriti tra i più belli d’Italia. Ecco un elenco di alcuni dei borghi medievali del Lazio più belli, ciascuno con le proprie specificità:

  • Alatri (Frosinone). Una delle principali località della Ciociaria, affascinante e antica, Alatri è famosa per la presenza di un’Acropoli circondata da splendide mura lunghe più di 2 chilometri. Da vedere: la Basilica di San Paolo e la Chiesa di San Francesco.
  • Amatrice (Rieti). Incastonata tra quattro Regioni, Amatrice è oggi sfortunatamente conosciuta per il devastante terremoto che l’ha colpita nel 2016. Rientrata nel 2015 tra i Borghi più belli d’Italia, oggi il suo centro storico necessita di un grande lavoro di ricostruzione.
  • Bagnaia (Viterbo). Ci spostiamo in piena Tuscia, terra etrusca, per scoprire le bellezze di Bagnaia, frazione di Viterbo. Imperdibile qui il giardino manieristico presso Villa Lante, oltre al Palazzo della Loggia e le Chiese di Santa Maria e della Madonna della Porta.
  • Bracciano (Roma). Posta su una splendida collina, Bracciano domina l’omonimo lago, immerso nel suo Parco naturale. Piccoli vicoli colorati vi condurranno fino al belvedere della Sentinella, lo spazio ideale da cui godere della rilassante vista.
  • Castel Gandolfo (Roma). Rientrato a pieno titolo tra i Borghi più belli d’Italia, Castel Gandolfo, il borgo più vicino alla Capitale, è certamente conosciuto per essere la residenza estiva del Papa, ma non solo… Alcuni edifici da non lasciarvi scappare: la Chiesa della Madonna del Lago e quella di Santa Maria Ausiliatrice, la Villa e il Palazzo Pontificio, Villa Barberini e Villa Torlonia.
  • Civita Castellana (Roma). Impossibile non apprezzare le sue zone archeologiche, templi, necropoli e santuari, oltre che il Duomo di Santa Maria, il palazzo comunale e la Fontana dei Draghi.
  • Civita di Bagnoregio (Viterbo). Una piccola frazione quasi completamente disabitata, conosciuta come “la città che non muore” in quanto si trova su un colle di tufo che lentamente si sta erodendo. Impossibile da raggiungere in auto, il borgo si raggiunge attraverso un ponte sospeso davvero suggestivo!
  • Ferentino (Frosinone). Consigliata qui una visita alle mura ciclopiche risalenti al IV secolo a.C. che proteggono la cittadina, oltre che alla Cattedrale dei Santi Giovanni e Paolo contenenti le reliquie di Sant’Ambrogio.
  • Rocca di Papa (Roma). Situata all’interno del Parco Nazionale dei Castelli Romani, è circondata dai reperti di epoca romana e medievale. Consigliate le piazze del centro storico con le sue fontane, il Palazzo Comunale e la Fortezza Pontificia.
  • Sperlonga (Latina). Nel Lazio meridionale, Sperlonga è conosciuta per le sue case bianche, per le sue viuzze e per le sue torri.
  • Tuscania (Viterbo). Due le Basiliche assolutamente imperdibili, San Pietro e Santa Maria Maggiore, oltre al magnifico centro storico con la sua fascinosa aria antica. Altrettanto imperdibili l’area archeologica del Colle di San Pietro e la Necropoli di Madonna dell’Olivo.

E voi, qual è il Borgo medievale del Lazio che più vi ha incuriosito?

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.