Cosa significa scrivere un articolo con le regole SEO? Quanto è importante rivolgersi a un professionista della SEO? Ormai si sente continuamente parlare di SEO, SERP, SEM e molte altre sigle che ai profani posso apparire come strane e talvolta incompresibili. Chi opera a vario titolo nella rete ha invece ben chiaro quanto questi siano aspetti molto importanti, per non dire essenziali, da conoscere ed applicare. In particolare modo la SEO.
Cos’è la SEO?
Iniziamo con lo spiegare, brevemente, che cos’è la SEO. SEO è l’acronimo che indica la Search Engine Optimization, ossia è il Sistema di ottimizzazione per i motori di ricerca. All’interno della consulenza seo rientrano tutte quelle attività e quelle azioni che in modo sinergico fanno sì che i contenuti di un sito web vengano trovati. Questo ha come risultato primario che il sito web e i suoi testi ottengano un buon posizionamento (detto anche Ranking di posizionamento) organico, rientrino cioè nei risultati non a pagamento della pagina dei risultati di ricerca (SERP che sta per Search Engine Results Page). In pratica, con una buona SEO si appare tra i primi risultati della prima pagina del motore di ricerca che non sono Annunci (quelli che appaiano con l’abbreviazione Ann.) a pagamento.
A cosa serve, quindi, e cosa succede se, nello scrivere i nostri contenuti, non conosciamo e non teniamo ben in considerazione il funzionamento della SEO è, a questo punto, abbastanza chiaro. Senza la conoscenza e il corretto utilizzo della SEO i motori di ricerca, in particolare Google ma non solo lui, ci ignorano e non fanno comparire il sito web tra i primi risultati quando gli utenti fanno una ricerca.
Lo schema è piuttosto semplice: i nostri contenuti non hanno visibilità, ergo gli utenti non ci trovano e, pertanto, come risultato otteniamo che il tasso di conversione è pressoché nullo. E sappiamo bene che ciò che nella rete non si ha visibilità, in pratica vuol dire che non esiste. Questo ha come conseguenza negativa il fatto di non ottenere una conversione.
Perché è fondamentale richiedere una consulenza SEO?
È fondamentale per poter essere visibili, facilmente trovati dagli utenti e, soprattutto, per ottenere conversioni che possono variare a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Si comprende, quindi, quanto sia importante lavorare in un’ottica SEO e, ancora di più, quanto sia bene affidarsi a qualcuno che è competente in materia di SEO. Qui entra in gioco la figura dell’ esperto SEO. Si tratta di una figura professionale in grado di riuscire ad ottimizzare il sito web nei motori di ricerca. Detta così sembra semplice in realtà è tutto molto più complesso.
Richiedere una consulenza SEO significa affidarsi ad un esperto capace, che non utilizza “pozioni magiche” ma che, grazie allo studio approfondito e all’esperienza, conosce molto bene le regole per far sì che un sito ottenga risultati sui motori di ricerca. Regole piuttosto complesse ed in rapido e costante mutamento. Un consulente SEO conosce perfettamente tutte le tecniche per raggiungere questo obiettivo; conosce il mercato, sa scrivere contenuti originali in ottica SEO, lavora su parole chiave (Key Words), è sempre aggiornato sulle novità, sul funzionamento degli algoritmi. Tra le skills rientra anche la capacità di collaborare con tutte le altre figure professionali (es. web master), che a vario titolo sono coinvolte in un’ attività di marketing, sia essa attuata da un’azienda o un freelance, etc.
Richiedere una consulenza SEO molto spesso è visto come un aspetto poco rilevante, quasi inutile ma in realtà è esattamente il contrario. Per non sprecare tempo e risorse è bene affidarsi fin dal principio ad un consulente per far sì che il sito raggiunga un posizionamento vincente.
Insomma è quello che fa la differenza tra un sito vincente ed un sito pressochè inutile. E’ quindi importante affidarsi ed evitare di trovarsi ad aver sprecato energie e risorse inutilmente.