Previdenza complementare: guida alla scelta del miglior fondo pensione

La previdenza complementare è uno dei temi fiscali di maggior attualità. Le novità che vengono introdotte di frequente in Italia in ambito pensionistico stanno portando molti cittadini ad informarsi sui fondi pensione e sui possibili investimenti da effettuare per ottenere una garanzia economica al momento del pensionamento.

I contribuenti devono quindi capire quali sono gli elementi da valutare per scegliere il fondo pensione migliore per le loro esigenze e per il loro reddito annuale.

Cosa sono i fondi pensione e come funzionano

Con fondo pensione si fa riferimento ad uno strumento finanziario di risparmio ed investimento a lungo termine. Chi sceglie di aderire ad un fondo pensionistico si impegna ad effettuare dei versamenti periodici, grazie ai quali nel tempo si accumulerà un capitale sul quale matureranno degli interessi.

L’importo dei versamenti e la frequenza degli stessi vengono stabiliti dal cliente che aderisce al fondo. Al cliente viene anche data la possibilità di modificare l’importo e la frequenza dei versamenti se le sue condizioni finanziarie dovessero cambiare. In caso di difficoltà economiche i clienti potranno interrompere i versamenti, per poi riprenderli eventualmente in un altro momento.

Il cliente continuerà a versare denaro nel suo fondo pensionistico fino al momento del pensionamento. Terminata l’attività lavorativa il capitale accumulato negli anni verrà restituito al cliente sotto forma di pensione integrativa, che andrà a sommarsi alla pensione di base ricevuta dal cittadino e che consentirà dunque di godere di una maggiore disponibilità economica mensile, grazie alla quale si potrà continuare ad avere lo stesso stile di vita a cui ci si è abituati durante gli anni di lavoro.

Cosa valutare per scegliere un fondo pensione

Per scegliere il fondo pensione, che risponda al meglio alle proprie necessità, è consigliabile valutare alcune caratteristiche e confrontare le diverse soluzioni che vengono proposte dalle società finanziarie. Ne esistono numerose tipologie, ognuna pensata per alcune particolari esigenze ed è quindi opportuno capirne le funzionalità.

Tipologia di fondo pensione

Si può fare una distinzione tra Piani Individuali Pensionistici (PIP), fondi pensione aperti e fondi pensione chiusi. I Piani Individuali Pensionistici possono essere aperti solo con adesione individuale e sono degli strumenti proposti solo da società assicurative.

Ai fondi pensione aperti possono aderire tutti i cittadini, non importa quale sia la categoria di lavoratori di cui si fa parte. Questi fondi sono rivolti anche agli studenti, ai non lavoratori e alle persone fisiche che percepiscono un reddito annuale lordo inferiore a € 2.840,51 e che possono dunque essere considerate fiscalmente a carico di altri individui.

Ai fondi pensione chiusi possono invece aderire solo gli individui che fanno parte di specifiche categorie lavorative. Spesso le condizioni di questi fondi sono più favorevoli rispetto a quelle dei fondi aperti, motivo per cui è consigliabile verificare la disponibilità di un fondo pensionistico integrativo riservato alla propria categoria professionale.

Riscatto del fondo pensione

Prima della sottoscrizione del contratto è fondamentale informarsi sulle modalità di riscatto del fondo pensione. In base a quanto accumulato ed alle condizioni del fondo il denaro potrà essere erogato in capitale immediato al 100%, in rendita mensile al 100%, oppure in modalità mista (fino ad un massimo di 50% capitale immediato).

Flessibilità del fondo pensionistico

Molti clienti preferiscono optare per un fondo pensione flessibile, che preveda cioè la possibilità di chiedere parte del capitale prima della pensione. Alcuni fondi danno questa opportunità, limitando però l’erogazione del denaro solo per specifiche categorie di spesa, ad esempio le spese sanitarie. Altri fondi invece non prevedono tra le condizioni del contratto l’erogazione anticipata di parte del capitale, bisogna informarsi prima di aderire al fondo per non trovarsi impreparati nel momento di difficoltà economica.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.