Di che colore saranno gli occhi del bambino?

Quale sarà il colore degli occhi del vostro bambino? È un quesito che tante mamme si fanno quando nasce il loro piccolo ma il colore dei suoi occhi non è ancora completamente definito. Infatti, quasi tutti i neonati appena dopo il parto, hanno gli occhi di un colore grigio-azzurro.

Questo è solo un colore provvisorio che cambierà attorno al primo anno di età, in cui, assumerà, allora e soltanto allora, una colorazione definitiva. Infatti, il colore degli occhi dipende da quanta melanina è presente al momento della nascita. Questa sostanza, infatti, rappresenta dei pigmenti, prodotti dai melanociti, che sono dei ricettori i quali si attivano soltanto in condizione di luce, decidendo il colore della pelle, dei capelli e degli occhi (per questo motivo, tendenzialmente, le persone che vivono in una condizione di scarsa luminosità, come ad esempio i nordici, possiedono i capelli, la pelle e gli occhi chiari mentre quelle che vivono al pieno sole possiedono pelle, capelli ed occhi più scuri.

Siccome il bambino vive i suoi primi 9 mesi al buio, la melanina non si è potuta attivare e quindi non ha potuto determinare il colore degli occhi che, per questo motivo, alla nascita sono grigi. La colorazione definitiva dipende invece dal DNA che solitamente si determina attorno al primo anno di età e poi rimarrà definitivo per il resto della vita. Proprio intorno al primo anno di vita si consiglia gli effettuare una prima visita oculistica a Roma o nella città di appartenenza e affidarsi a medici specialisti come quelli della clinica MVM.

Come funziona

Generalmente le cose funzionano così: i bambini che nascono da due genitori che possiedono gli occhi neri oppure color nocciola avranno quasi sicuramente gli occhi dello stesso colore punto la stessa cosa vale per quei bambini che nascono da genitori che hanno entrambi gli occhi azzurri, questi molto probabilmente avranno a loro volta gli occhi azzurri. Quando invece i genitori possiedono uno gli occhi chiari e l’altro gli occhi scuri, in questo caso, quello che prevarrà sarà il colore dominante, ovvero il colore scuro.

Ciò che però determina il DNA e di conseguenza il colore degli occhi o dei capelli è influenzato anche dal DNA di altri familiari, come nonni e bisnonni, che assumono un ruolo per nulla secondario nel gioco delle cromie. Quindi, sapere di che colore saranno gli occhi di un bambino neonato non è per nulla semplice. In generale, ciò che possiamo dire e che quando un bambino nasce con il colore degli occhi blu oppure castano e in famiglia vi è qualcuno che possiede gli occhi di quel colore, è molto probabile che proprio quella colorazione venga successivamente mantenuta.  Invece, gli occhi cerulei oppure gli occhi grigi sono quasi sicuramente destinato a modificarsi proprio come il DNA ha stabilito.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.