Come impostare Google come pagina iniziale: tutte le operazioni da eseguire

Quando si acquista un computer nuovo bisogna impostare Google come portale principale per le ricerche, lo si fa non solo perché è più famoso ma è anche più veloce e più facile da usare, inoltre è possibile fare un account personale e salvare sotto la barra di ricerca tutti i siti che vogliamo e anche fare delle cartelle per ricordarsi dove trovarle più facilmente.

Se si è da soli impostare questo motore di ricerca può essere difficile ma non impossibile se si eseguono tutti i passaggi fondamentali, inoltre può capitare che si deve impostare Google per altri problemi o imprevisti che possono capitare nel corso dell’uso del pc.

Tutte le operazioni da eseguire:

Che sia per una svista, per programmare un nuovo pc, oppure perché dopo aver scaricato un programma l’impostazione principale di internet è cambiata, non bisogna farsi prendere dalla paura o dall’ansia, si può reimpostare la pagina principale di Google con semplici mosse.

Altri software come Opera, Yahoo, Firefox e molti altri possono essere programmi difficili da imparare ad usare oppure completamente inadeguati per come funzionano, in questo caso è meglio disattivarli attraverso un programma che si trova nel pc che si chiama “Pannello di controllo”.

Tramite quest’applicazione è possibile anche controllare se sono presenti altri programmi che sono stati aggiunti durante il download di un programma da internet, meglio precisare che se si scaricano immagini non succede niente, ma se serve un nuovo programma di scrittura, un programma per modificare le foto o per fare video può capitare che si nascosto ci si ritrovano delle applicazioni che non si conoscono e non volevamo.

Pannello di controllo è presente sia nella voce “Computer” dove di solito si accede per aprire le chiavette usb inserite e anche il collegamento tramite cavetto tra computer cellulare oppure col tablet.

Se non lo si trova così è meglio cercarlo nella barra “Cerca” di Windows e scrivere Pannello di controllo, così esce sicuro; una volta cliccatoci sopra varie voci usciranno per sistemare varie cose come il sistema di sicurezza, account utente, suoni, etc, premere su “programmi” poiché sotto c’è scritto “disinstalla un programma”.

Una volta dentro uscirà un elenco con tutti i programmi installati e anche la data, così sarà più facile ricordarsi quando è successo lo sbaglio, l’errore, e quindi si può riparare.

Cercare il programma indesiderato e disinstallarlo con l’opzione “disinstalla”; in alcune occasioni bisogna riavviare il pc, se non esce una notifica dal pc allora si può non fare, ma per sicurezza è meglio riavviarlo, dura solo pochi secondi.

Una volta riavviato l’icona non sarà presente, mentre Google sarà ritornato, premere sull’icona e aprire la pagina principale, se è presente in modo diverso allora bisogna cambiarlo dalle “impostazioni principali” che si trovano nella stessa posizione della barra di ricerca dove sono presenti i tre puntini verticali, una volta premuti usciranno varie voci, cercare “impostazioni” e cliccarci sopra.

Cercare “motore di ricerca”, anche senza cliccarci sopra si vedrà quale programma predefinito è presente, cliccare sulla freccia nera in basso nella sezione “Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi” e cliccare su Google; chiudere la pagina e riaprirla, Google sarà tornato normale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.