Se da un lato le vendite al dettaglio diminuiscono ogni anno, mostrando tutte le difficoltà dei modelli di business tradizionali, allo stesso tempo la crescita del commercio elettrico mette a disposizione una serie di opportunità e vantaggi. Ovviamente creare un’attività online non è semplice, tuttavia è sicuramente una possibilità da prendere in considerazione.
La crescita del commercio elettronico in Italia
Per capire le potenzialità del modello e-commerce è importante analizzare alcuni dati ufficiali. Secondo i dati Istat, nel 2019 il commercio elettronico è aumentato del 18,4%, un trend davvero notevole tenendo conto che nello stesso periodo la vendita al dettaglio è cresciuta di appena lo 0,8%.
Nei primi del 2020 è incrementato soprattutto l’acquisto di beni alimentari, fenomeno dovuto alla quarantena obbligatoria per l’emergenza sanitaria di Covid-19. Allo stesso tempo è aumentata anche la vendita di prodotti elettronici, di articoli per animali e beni per la cura della casa, oltre al settore della cosmesi e del beauty.
Come realizzare un e-commerce per vendere online
Per vendere prodotti sul web è necessario creare un sito e-commerce, utilizzando software dedicati come la piattaforma italiana proposta da LibertyBusiness. Si tratta di una tecnologia per i negozi online proposta dall’azienda italiana Liberty Line, con funzionalità specifiche per la costruzione degli store virtuali, la gestione del magazzino e le attività correlate.
La scelta del CMS è senza dubbio un momento delicato, infatti bisogna individuare la soluzione giusta in base alle proprie esigenze. Inoltre il programma deve essere scalabile e flessibile, in questo modo è possibile adattare la complessità e i costi del portale alla crescita del proprio business.
La corretta amministrazione delle spese è infatti un aspetto indispensabile, poiché ogni progetto e-commerce prevede una fase iniziale di sviluppo, un aumento graduale e un posizionamento finale in base agli obiettivi da raggiungere e alle tempistiche previste. Tutto ciò richiede un’attenta progettazione, per contenere i costi e ottimizzare il ritorno dell’investimento.
Quali sono le caratteristiche di un e-commerce di successo
Per avviare un’attività di vendita online di successo serve un’accurata pianificazione, realizzando il modello di business in base a studi approfonditi. Ad esempio è essenziale analizzare il mercato, per individuare la nicchia giusta in base alla valutazione di alcuni parametri precisi, come il capitale richiesto, il tempo necessario e la concorrenza.
Inoltre è importante studiare il target di utenti, per capire come comunicare con i clienti potenziali e quali sono i canali utilizzati dalle persone alle quali ci si rivolge. Si tratta di fattori davvero fondamentali, per determinare il linguaggio da usare all’interno del portale, la grafica del sito web e qualsiasi altra caratteristica tecnica.
Allo stesso tempo conoscere gli utenti di riferimento consente di implementare adeguate strategie di marketing, per utilizzare gli strumenti giusti per promuovere il brand e i prodotti. In particolare il posizionamento del marchio è un punto cruciale, per rafforzare l’azienda e far conoscere i valori del brand ai clienti.
Da non sottovalutare è la presenza all’interno di un mercato globale, quindi si possono prevedere versioni multilingua dell’e-commerce, per affacciarsi non solo in Italia ma anche agli utenti di paesi stranieri. In questo caso vanno anche integrate attività di logistica, con partnership e collaborazioni che rendono tali processi più smart, veloci e semplici da gestire.
E-commerce: qual è il modello giusto per vendere online nel 2020?
Se fino a qualche anno bastava aprire un portale web e vendere i propri prodotti, oggi ovviamente non è più così a causa dell’aumento della competitività. Inoltre bisogna considerare anche una maggiore consapevolezza degli utenti, specialmente le persone più giovani come i nativi digitali, ormai abituati a comprare online.
Per posizionarsi al giorno d’oggi serve un modello di business ottimale, con una struttura ibrida e omnicanale, in cui unire una presenza fisica tradizionale a una serie di canali telematici adeguati al settore e al target di utenti. Questo fenomeno è stato evidenziato dalle aziende di successo durante il coronavirus, le quali hanno visto crescere il proprio fatturato grazie a una strategia vincente.
Bilanciando il mondo offline e quello online è possibile offrire un ambiente personalizzato più apprezzato dagli utenti, in quanto possono scegliere la soluzione migliore in base alle proprie esigenze. Ad esempio le persone possono acquistare online e ritirare la merce in negozio, oppure di rivolgersi a un punto vendita per trovare assistenza.
Ciò funziona molto bene per le farmacie online, ma anche per i negozi del settore beauty e molti altri ambiti ancora. Ovviamente ogni progetto è un caso a parte, per questo motivo è utile richiedere sempre una consulenza specializzata, rivolgendosi a dei professionisti esperti almeno per le fasi di progettazione, analisi e creazione del business online e del sito e-commerce.