Le persone anziane possono imparare ad usare il PC?

Sono figli della televisione in bianco e nero e del telefono a gettoni che mai avrebbero immaginato di inviare email o chattare in un social network. Le persone anziane si avvicinano alle nuove tecnologie con imbarazzo e curiosità, sostenuti da corsi formativi e manuali d’istruzione fai da te. Con un pò di autoironia anche imparare l’uso del Pc in età senile è possibile.

La terza età e il computer: corsi base e autoapprendimento

Scienziati americani hanno condotto di recente  uno studio che coinvolgeva un campione di  anziani tra i 70 e i 90 anni con stili di vita differenti. L’indagine ha dimostrato che chi utilizzava il  computer regolarmente aveva una mente più attiva e dinamica. Gli strumenti digitali  apportano miglioramenti dell’attività cerebrale senile contrastando la perdita di memoria e la demenza, tipiche caratteristiche del decadimento psichico. Alleati degli anziani per imparare l’uso del computer sono i corsi di base  o lo studio dell’informatica fai da te.

Corsi di alfabetizzazione telematica per anziani

I corsi vengono svolti in aule scolastiche in orario pomeridiano o in sedi private e lo svolgimento avviene in classi gestite da insegnanti esperti di materie telematiche ed informatiche. Gli iscritti possono essere parenti degli scolari, membri dei centri ricreativi per gli anziani o privatisti. Spesso fanno parte di un progetto gratuito organizzato dalle regioni o curato da enti privati e quindi a pagamento. La durata può variare così come la frequenza settimanale  e a conclusione del corso viene rilasciato ai partecipanti un attestato. I contenuti didattici dei corsi riguardano:

  • Modalità di accensione del computer
  • L’utilizzo corretto del mouse
  • La navigazione in Internet con i rischi connsesi ( virus, truffe online)
  • Le modalità d’apertura della  posta elettronica
  • Il funzionamento di un socialnetwork- come iscriversi e interagire con esso
  • Un approccio allo studio delle periferiche del pc quali  la fotocamera, la stampante, l’hard disk

Autoapprendimento del pc: manuale d’istruzione

Esistono in vendita presso le librerie veri e proprie guide che conducono principianti come gli anziani  con zero basi d’informatica verso la scoperta del mondo telematico. Il manuale d’istruzione è illustrato e al suo interno contiene:

  • una prefazione sull’uso corretto del Pc
  • l’accensione del modem
  • la manualità del mouse
  • le risorse del computer
  • La creazione di file e le tecniche di scrittura su Word
  • L’accesso a internet, email e il mondo dei socialnetwork

Conclusione

Esistono molte possibilità d’apprendimento per chi ha  superato i sessant’anni e cerca di familiarizzare con il mondo digitale. Certo non è semplice per un anziano l’approccio con la tastiera, il  mouse e internet ma c’è chi riesce ad apprendere pian piano l’uso del pc e restare al passo con i tempi rinnovandosi.  Spesso la scoperta delle nuove tecnologie combatte la solitudine tipica della terza età, aiuta a conoscere nuove persone sui social network e a mantenere i rapporti visivi  con i familiari lontani anche attraverso l’utilizzo di Skype.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.