3 vacanze estive alternative per ragazzi

L’estate è alle porte e tu non hai ancora trovato la tua meta? Anche se sei giovane, non temere, perché ci sono alternative per ogni età. Se sei stanco delle classiche vacanze, scegli dei luoghi insoliti, dei viaggi che non tutti fanno o amano fare. Per quest’anno, esci dall’ordinario, e opta per qualcosa di insolito. Di tanto in tanto. Uscire dagli schemi può essere stimolante.

Into the wild

Per la maggior parte dei ragazzi, estate vuol dire vacanze, e vacanze significa divertimento allo stato puro. E se, per una volta, mettessi da parte le solite mete affollate, fatte di locali e discoteche, e ti dedicassi a qualcosa di più concreto? Assieme ai tuoi amici, o anche in solitaria, potresti scegliere una destinazione diversa dal solito. Potresti trovare un luogo in cui soggiornare che è lontano dalla movida, e in cui poter rilassare la mente. Sembrerà strano, perché il caos è vita per i giovani, ma una settimana spogliandoti degli effetti più superficiali, vivendo a stretto contatto con la natura, potrebbe essere una bella idea per ricaricare le energie. Dopo un anno scolastico pesante, dopo una serie di circostanze che potrebbero averti appesantito un po’ troppo l’animo, staccare da tutto e da tutti è un’ottima scelta. Sono molti i luoghi, completamente immersi nella natura, disponibili ad ospitare turisti e visitatori.

Potrebbe essere una buona occasione per ritrovare se stessi, ma anche quei vecchi valori che stanno andando perdendosi con il tempo. In un’era in cui, a farla da padrone, è la tecnologia, e i giovani sono la cosiddetta Generazione Z, sembra impensabile staccare, anche solo per poco, i contatti con il mondo esterno, con il mondo social. Partecipando ad una vacanza del genere, potrai assaporare cosa provavano i tuoi nonni, ad esempio, quando non esistevano notifiche, applicazioni, siti creati con lo scopo di mettere in contatto milioni di persone da ogni angolo del mondo. Instaurando un legame con la natura, potrai riscoprire il piacere delle conversazioni faccia a faccia, quelle fatte con interesse, e non interrotte da un messaggio che illumina lo schermo.

Partecipa ad un viaggio studio

Un’altra alternativa alla classica vacanza è la partecipazione ad un viaggio studio. Sicuramente, ne avrai già sentito parlare, ma forse non sai esattamente di cosa si tratta. Vediamo di fare chiarezza. Un viaggio studio è un’occasione imperdibile, che ti permette di entrare a stretto contatto con le persone del luogo verso cui volerai. Avrai la possibilità di apprendere una lingua straniera, di studiare, di conoscere nuove culture e tradizioni, direttamente nel Paese straniero ospitante. Sono molti gli enti che si dedicano all’organizzazione di viaggi studio, sia privati che pubblici. Tra questi, c’è l’INPS. L’ente previdenziale mette a disposizione dei contributi, che verranno assegnati agli studenti vincitori, a seconda del loro ISEE. Per poter partecipare al concorso, però, dovrai avere i seguenti requisiti:

• Essere figli o equiparati di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione o iscritti al fondo IPOST;
  • Essere iscritti al 1°, 2° ,3°, 4° o 5° anno di scuola secondaria superiore per l’anno scolastico in corso.

Ai viaggi studio in Italia, possono partecipare anche gli studenti delle scuole elementari, e delle scuole primarie di secondo grado. Il bando 2023 per i soggiorni all’estero prevede un contributo massimo di € 2.100 per una vacanza studio di due settimane. La vacanza studio con il bando inpsieme è davvero un’occasione unica, per sperimentare un metodo alternativo di apprendimento. Conoscerai molte persone, visiterai luoghi, scoprirai i segreti della terra che ti ospita, e tornerai a casa con un bagaglio culturale più grande. Questo genere di viaggio è il giusto mix tra divertimento e apprendimento, svago e conoscenza. Se hai la possibilità di avere i requisiti per poter partecipare e vincere la borsa di studio, provaci. Non ti pentirai neanche un minuto di aver scelto di vivere questa esperienza.

Full immersion nell’arte nostrana

Solitamente, in estate, la vacanza ideale è quella fatta di mare, relax, divertimento, feste in spiaggia. Se però, per quest’anno, stai cercando qualcosa di alternativo, potresti optare per una vacanza immersa nell’arte. Anziché volare all’estero, rimani in Italia, il Paese dell’arte e della storia, e scopri le meraviglie della nostra terra. Organizza un tour che tocca le città simbolo della nazione, come Roma, Firenze, Venezia, Milano, Napoli, Siena, Pisa, e molte altre ancora. Ogni regione ha i propri gioiellini, e sarebbe davvero un’esperienza unica poter dedicare delle settimane alla scoperta di ognuno di essi. Dipinti, sculture, monumenti, l’Italia è la patria delle belle opere. Inoltre, potrai prendere la palla al balzo e gustare anche le specialità tipiche di quei luoghi, assaporando i piatti che hanno fatto la storia. Non devi pensare a questa vacanza come la classica gita fatta con i professori, durante gli anni scolastici, ma come un’occasione per conoscere le bellezze della tua terra, in maniera più approfondita e intima.