Esercizi tricipiti casa: ecco quali tecniche eseguire senza l’uso di attrezzi

Mentre la maggior parte di noi si concentra sull’allenamento con le macchine per aumentare la massa muscolare, alcune persone preferiscono un metodo non convenzionale. Per questo motivo, ecco cinque esercizi unici che si possono fare a casa senza bisogno di altre attrezzature per costruire i tricipiti.

Queste attività sono rivolte soprattutto ai muscoli superiori delle braccia e vi aiuteranno a svilupparli più forti e più grandi. Per eseguirli è sufficiente proseguire questa lettura dedicata!

Tavola

Il plank è un ottimo esercizio per rafforzare i muscoli dei tricipdi, aiuta a migliorare la postura e in particolare gli addominali. Si inizia mettendosi a quattro zampe con le mani sotto le spalle e le ginocchia sotto i fianchi. Quindi, mantenete la posizione per 30 secondi prima di tornare alla posizione di partenza e può dimostrarsi particolarmente utile in caso di problemi alla schiena.

Flessioni

La flessione è un movimento in cui si estendono i gomiti mantenendo la parte superiore delle braccia parallela al suolo. Per eseguire il movimento, è sufficiente appoggiare le mani su una panca in modo che siano all’altezza delle spalle e i gomiti formino un angolo di 90 gradi. Quindi, estendere i gomiti mantenendoli paralleli al suolo, questo esercizio è rivolto principalmente ai muscoli tricipiti, ma può essere eseguito anche per i deltoidi.

Flessioni ad un braccio

Le flessioni sono un esercizio che si può fare ovunque e quasi senza attrezzatura. Le flessioni ad un braccio si eseguono come le flessioni normali, ma con un braccio solo, appoggiate la mano su una panchina, un gradino o una sedia in modo che sia all’altezza delle spalle.

Abbassate quindi il corpo fino a toccare la superficie con il petto, mantenendo il gomito e la spalla alla stessa angolazione. Sollevare nuovamente il braccio e ripetere per il numero di ripetizioni desiderato. L’esercizio delle flessioni è utile per sviluppare i muscoli del petto, ma può essere utilizzato anche per rafforzare i tricipiti.

Pressioni sopra la testa con palla medica

Quando si esegue una pressa sopra la testa, di solito si tiene in mano una palla medica. Questo può essere difficile a seconda della superficie, quindi si può provare a usare un piatto appesantito, tutto ciò che dovete tenere è una superficie elevata sopra di voi e una palla medica all’altra estremità, come mostrato nella prima immagine.

In questo caso, si tengono le mani sopra la testa e la palla medica si trova di fronte a noi. Per eseguire l’esercizio, basta lanciare la palla medica verso l’alto e abbassare le mani per prenderla. Si tratta di un ottimo esercizio per i tricipiti, le spalle e i muscoli centrali.

Mento in su dal basso verso l’alto

Per eseguire il chin up dal basso verso l’alto, utilizzate una barra robusta di almeno 2,5 pollici di diametro. Mettetevi di fronte alla sbarra e posizionate i piedi a circa un terzo della lunghezza della sbarra. Potete anche tenervi alla sbarra con le mani alla larghezza delle spalle. A questo punto, tiratevi su finché il mento non si trova sopra la sbarra. Abbassatevi e ripetete per il numero di ripetizioni desiderato,  l’esercizio di chin-up è utile per sviluppare i dorsali, i bicipiti e le spalle.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.