Origami cavallo: come realizzarli? Che significato hanno?

L’arte dell’origami è una disciplina che interessa la piegatura della carta per ricreare delle immagini, nella maggior parte dei disegni si hanno degli animali. Non tutti sono a conoscenza che gli origami sono in grado di fare dei movimenti semplicemente spingendo o facendo pressione in un determinato punto.

La rana dell’origami, ad esempio, è in grado di “saltare” se andiamo a premere la coda, con un dito, verso il basso, in modo da scattare in avanti. Mentre l’origami del cavallo può “trottare” oppure fa semplicemente le capriole.

Facendo un perfetto origami cavallo con tecnica esatta, si ha un gioco di carta semplice, creativo ed ecosostenibile.

Origami cavallo fa le capriole

Come si costruisce l’origami cavallo? La prima cosa che vi occorre è un pezzo di cartoncino che sia perfettamente quadrato. Si deve poi piegare gli spigoli in modo da avere un triangolo. Poi si riapre e si devono piegare gli altri spigoli. Queste sono le linee che permetteranno di avere il corpo e quindi di poterlo piegare su sé stesso.  Lo si deve poi chiudere a fisarmonica.

Per la testa si deve avere un altro quadratino da tagliare per creare la testa. Quest’ultima verrà poi posizionata direttamente sul corpo. Le piegature del corpo e delle gambe sono complesse e occorrono delle immagini perché ci sono dei movimenti rotatori che danno volume al corpo.

L’origami cavallo non facile da fare immediatamente, ci sono molte piegature, torsioni e linee da avere. Comunque quando la forma è terminata, l’origami cavallo è un cavallo che se viene spinto sul muso è in grado di fare delle capriole, cioè ruota e torna nuovamente sulle zampe.

Chi significato ha il “cavallo” nell’origami

Il motivo per cui è stata creata l’arte degli origami è quella di avere creare delle fiabe animate. Forse è bene spiegare quali sono le realtà di quest’arte. La carta è stata una delle invenzioni dei monaci tibetani. Appartiene alla cultura asiatica, ma nell’induismo la carta è qualcosa che ha un’anima, come tale è possibile modellarla per darle appunto una forma.

In base a delle piegature a delle piccole attenzioni, modellamenti o tagli, è possibile creare delle forme animali. Quest’ultime vennero usate per diffondere le leggende, fiabe e insegnamenti religiosi anche ai più piccini. Tramite l’uso degli origami è possibile animare appunto questi racconti.

Il cavallo è stato creato per fare delle capriole poiché è un animale che fa parte di tante leggende della cultura asiatiche.

Gioco semplice da fare insieme ai bambini

Per creare un buon rapporto con i bambini, sviluppare la manualità e la creatività, è possibile sfruttare l’arte degli origami. Insegnare ai bambini questo tipo di attività ludica li aiuta ad ampliare la fantasia e a sviluppare la manualità. Inoltre è un gioco da poter fare insieme.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.