Scuola primaria: l’importanza dei laboratori didattici nella formazione dei più piccoli

I laboratori didattici destinati ai bambini della scuola primaria sono una metodologia di insegnamento che consentono di attivare processi attraverso i quali i piccoli alunni sviluppano in modo ludico alcuni aspetti caratteriali, concentrandosi sul fare e sul divertimento. Quando svolti nel modo corretto, anche attraverso i corretti strumenti, permettono di sviluppare l’autostima, valorizzare gli interessi personali, favorire la propria consapevolezza, il tutto abbinato al potenziamento dei processi cognitivi.

E’ ormai consolidato che insegnare attraverso i laboratori didattici permette un’ottima formazione, diversa da quella classica, ma assolutamente paragonabile a quella tradizionale e sotto molti aspetti anche migliore. Per questo motivo tutti gli addetti del settore sono consapevoli dell’importanza di proporre laboratori didattici nella scuola primaria.

Che cos’è un laboratorio didattico

I laboratori didattici devono essere intesi sia come spazi fisici che come attività utili agli alunni ai fini dell’apprendimento. Si tratta di una vera e propria scelta metodologica di formazione e di scambio di esperienze tra gli studenti, attraverso il lavoro manuale.

Il laboratorio didattico non deve essere pensato solo come un luogo in cui si svolgono attività manuali in senso stretto, ma un luogo in cui è possibile fare esperienze, adatte anche ai bambini della scuola primaria, dove è possibile concentrarsi sul fare pratico, che per troppi anni è stato poco o per nulla tenuto in considerazione, soprattutto per i bambini più piccoli.

Concretamente nei laboratori didattici per bambini della scuola primaria vengono proposte attività che, attraverso un approccio ludico, permettono loro di imparare, di svolgere attività manuali, di rendersi conto di ciò che possono fare e di cooperare. Alcuni esempi concreti di laboratori didattici sono l’uso delle figure Tangram, utilizzate per imparare la geometria, favorendo anche la concentrazione e l’esercizio mentale; la creazione di un piccolo orto, laboratorio da poter svolgere sia in aula che all’esterno, per rendere divertente un’attività che porta ad ottenere dei piccoli risultati concreti; l’esperienza sensoriale dei sapori, con frutta e verdura, per rendere consapevoli i bambini dell’importanza dell’alimentazione; il domino delle favole, una metodologia per appassionare i bambini alla lettura, sviluppando immaginazione e cooperazione.

I vantaggi dei laboratori didattici nella scuola primaria

Sono innumerevoli i vantaggi che i laboratori didattici offrono ai propri piccoli utenti; tutti gli scolari della scuola primaria che hanno a disposizione la possibilità di svolgere attività laboratoriali saranno in grado di dare sfogo al proprio linguaggio verbale e non, sviluppando autosufficienza, autonomia, autostima e partecipazione.

Attraverso i laboratori didattici si sviluppano moltissime capacità individuali, ma le attività proposte nei laboratori didattici non sono solo orientate al proprio io; i laboratori sono in grado anche di valorizzare la cooperazione e la solidarietà, aumentando la resilienza.

Laboratori didattici: quali strumenti offrono

L’importanza dei laboratori didattici è ormai risaputa e confermata da tutti i professionisti del settore; ma un buon laboratorio didattico, per poter offrire delle ottime esperienze ai propri piccoli utenti, deve avere determinate caratteristiche.

L’aula adibita al laboratorio didattico deve avere spazi idonei, per ospitare il giusto numero di alunni, in modo che possano muoversi e interfacciarsi con libertà. All’interno dello spazio dedicato ci devono essere i giusti strumenti: volumi e documenti, gli adeguati e moderni sussidi multimediali e tutto il materiale occorrente per poter svolgere le varie attività che verranno proposte durante i diversi laboratori.

Il laboratorio inteso come il luogo fisico in qui si svolge l’attività didattica ha quindi anch’esso un’importanza e non può essere lasciato al caso; deve essere in grado di accogliere i piccoli utenti della scuola primaria, facendoli sentire in un ambiente protetto e stimolante, azzerando eventuali rischi, ma permettendo loro di lasciare libero sfogo alle proprie idee.