Sovrallenamento rimedi: ecco che condizione è e come porvi rimedio

Fare attività fisica fa molto bene e tutti dovremmo avere la volontà di fare esercizio fisico, ma poi c’è chi esagera. Perfino coloro che decidono di rimettersi in forma rischiano di avere dei malesseri e fastidi che poi li bloccano per giorni. Quante volte abbiamo cercato di intraprendere una qualche attività fisica per poi sentirci demoralizzati a causa di dolori da sovrallenamento.

Allora cerchiamo di porre rimedio perché, la muscolatura, non cammina mai di pari passo con la volontà di rimetterci in forma.

Sintomi di sovrallenamento

I sintomi di sovrallenamento sono tanti, ma tutti facili da capire. Tra i primi troviamo i famosi dolori muscolari che ci sono specialmente in punti come negli addominali, schiena e collo. Ci sono poi dolori che si avvertono durante gli esercizi. Depressione, abbassamento delle difese muscolari. L’organismo che si riattiva porta ad avere problemi di acidità di stomaco oppure insonnia e improvvisa voglia di dolci.

Altre volte invece ci si ritrova ad avere dei traumi e infortuni muscolari, come piccoli strappi oppure come aumento della pressione arteriosa quando ci si riposa. Il sovrallenamento è comunque fastidioso e a lungo andare ci porta ad avere poi delle conseguenze di una perdita di interesse negli allenamenti.

Dolori acuti e strappi muscolari? Cosa devi usare

Iniziamo dai dolori che sono muscolari oppure da quelli che sono strappi muscolari. Questi sono quelli più comuni che capitano sia in coloro che fanno continuamente sport, come coloro che corrono tutti i giorni o vanno spesso in palestra, ma anche nelle persone che iniziano a fare attività fisica.

In caso di un dolore acuto che poi non si toglie, allora è possibile che ci sia un piccolo “strappettino”, la cosa più sbagliata da fare è usare l’idrogeno o il ghiaccio istantaneo. Questi sono prodotti che fanno “addormentare” la parte, ma che non provocano un supporto al danno che si è prodotto.

Infatti si deve usare del ghiaccio che aiuta a stringere i vasi sanguigni e di conseguenza porta ad avere una qualche reazione dal corpo.

Per altri dolori che permangono nel corso delle ore, che sono molto fastidiosi, si consiglia di fare una doccia. Il massaggio dei getti d’acqua consente di attivare la circolazione e velocizzare l’acido lattico che si è sviluppata nelle fratture muscolari.

Sovrallenamento e rimedi utilissimi

Oltre alla doccia potete fare un bagno per calmare tutti i malesseri che riguardano il post allenamento. In caso di acidità o di forte appetito, dovete bere molta acqua, ma privata di sapori. No a succhi di frutta oppure a miscele con integratori. Dovete aspettare almeno 2 ore dall’allenamento e poi potrete bere acqua e limone. Questo annulla l’acidità dell’organismo. Poi usate degli integratori come la carnidyn oppure omega 3.

Se avete la tachicardia, qui dovete fare una passeggiata rilassante, bastano 10 minuti, per regolare il battito cardiaco.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.