Tempo canzoni: quanto possono essere lunghe? Quali sono le più corte?

Le canzoni sono delle poesie o dei sentimenti ed esperienze che si descrivono in musica. Una melodia che potrebbe entrare nel cuore, ma dove ci sono dei tempi da rispettare. Esattamente quali sono i tempi delle canzoni? Esistono quelle che sono lunghissime, interminabili, ma poi, in contrapposizione, troviamo addirittura quelle che durano pochissimo.

Però ci sono delle classifiche specifiche e dei titoli che abbiamo trovato per curiosare su quelle canzoni considerate da record per lunghezza o per brevità.

Le canzoni più lunghe della storia

Il tempo delle canzoni più lunghe sono di oltre 10 minuti e tra queste, al primo posto, troviamo The Rise and Fall Of Bossanova, di Michael J. Bostwick. Come mai è un record, ebbene perché dura 13 ore e 32 secondi.

Oltre a questa eccentricità troviamo:

  • Desolation Row di Bob Dylan, 11 minuti
  • Karn Evil 9 di Emerson, 29 minuti
  • Shine on You Crazy Diamond dei Pink Floyd, 13 minuti
  • Sister Ray dei Velvet di 17 minuti

Queste sono un pochino i record che permettono di capire che la musica è qualcosa di personale. Un’emozione che si deve trasmettere agli altri e dove non sempre si sta attenti a quali sono i tempi di “esecuzione”. Vero è che alcune canzoni, dopo un pochino di tempo, iniziano ad essere pesanti. L ripetizione del ritornello o della musica, tende a stancare.

Quali sono le canzoni più corte?

Le canzoni che invece definiamo più corte, possono essere di meno di due minuti, ma di queste ne esistono tantissime. Tanto per riuscire a fare una piccola lista, troviamo:

  • Brava, di Mina di 2 minuti
  • Immigrant Song dei Led Zeppelin, meno di 2 minuti
  • Afterhours di Male di Miele di 2 minuti e 50 secondi
  • Song 2 dei Blur di appena 2 minuti

Come detto, il tempo delle canzoni, è qualcosa di personale che viene scelto dal gruppo o dal compositore, ma che permette di dire tutto in pochi minuti o in un tempo che sia più lungo. Queste sono le canzoni che, al momento, sono le più corte. Però guardiamo l’intensità, come ad esempio Brava di Mina. Immortale!

Tempo canzoni, ci sono delle regole?

Non ci sono delle regole nelle canzoni. Il tempo è qualcosa che varia solo in base all’esecuzione, ma non dimentichiamoci che le pause che ci sono tra uno strumento e un altro, interessano esclusivamente il ritmo. Dunque negli esempi che abbiamo prima proposto troviamo chi vuole fare piccole canzoni e chi invece arriva a sfiorare record di tante ore di musica.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.