Berg musicista: cosa si sa di questo compositore austriaco? Dove è nato?

Chi è Alban Berg? Noto compositore dei primi del ‘900 che ha un mix di stili che variano dall’impressionismo al romantico. Di certo è un personaggio che deve essere conosciuto perché comunque le opere che ha creato sono effettivamente ancora oggi molto famose.

Biografia di Alban Berg

Il nome per intero del compositore austriaco è Alban Marie Johannes Bert, nato nel 1885 e morto nel 1935. Le sue opere sono state le migliori del primo ‘900. Un animo tormentato, ha sofferto di una forma grave di depressione. Pensate che fino a 18 anni, Alban Berg, non aveva mai fatto degli studi in musica, anzi non ne capiva nulla. Questo finché non conobbe un altro grande compositore, cioè Arnold Schonberg.

La vita di Alban Berg era molto semplice. Intorno ai 19 anni trova un impiego nel municipio della sua città. Non era ambizioso e, come detto soffriva di depressione. Però nel 1910 lascia questo impiego e si dedica alla musica. Grazie ad una buona eredità ha potuto dedicarsi ad una vita di “ozi”, ma che ha impegnato in campo artistico.

La sua morte avvenne nel 1935 a causa di una puntura di un insetto che non venne curata e che andò in infezione per morire di setticemia.

Allievo di Arnold Schonberg

Il cambiamento della vita di Alban Berg avvenne grazie alla conoscenza con il suo maestro, cioè con il compositore Arnold Schonberg. Si è trattato di un vero cambiamento di vita, tant’è che grazie a lui e al pianoforte, che divenne per lui un’ossessione, riuscì a curare la sua depressione.

Fino a quel momento, non aveva ambizioni e tanto meno comprendeva quale fosse il suo ruolo nella vita. Insomma un artista che viveva di quel che componeva. Grazie all’amicizia con Arnold Schonberg è stato possibile tirare fuori tutto il suo talento. Alban Berg infatti ha uno stile, nelle prime opere che ricorda quello del maestro, ma poi è evoluto fino a trovare qualcosa di suo.

Le opere più famose di Alban Berg

Alban Berg ha una lista lunga di composizioni tra cui troviamo Quartetto per archi, Wozzeck, Drei Fragmente, Concerto per violino e Lulu. Ne esistono tante altre, ma queste sono le più famose. Tra l’altro ha creato opere che sono state private, cioè che sono eseguite da altri compositori oppure che appartengono a dei nobili che li hanno richiesti.

Forse quest’ultima notizia è una leggenda metropolitana, ma ci sono tanti artisti, cantanti e compositori, che si fanno scrivere, anche oggi, testi e musiche da altri colleghi per poi usarle in modo del tutto personale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.