Enorme veicolo urbano: che caratteristiche ha il jumbo tram? Dove può passare?

Il tram è un veicolo indispensabile in città, come la metropolitana. Essa consente di avere un mezzo di trasporto che è sicuro al 100%, rapido e in grado di percorrere velocemente e rapidamente grandi tratte. Però il tram è piccolo rispetto al suo “familiare”, il Jumbo tram che riesce a trasportare circa 5 volte la capienza di un tram di dimensioni standard.

Caratteristiche del jumbo tram

Fu nel 1971 che l’azienda AnsaldoBreda ha deciso di creare una vettura visionaria, ma che fosse utile nelle città per aiutare ad avere una maggiore facilità di percorrenza per i cittadini. Non si immaginava che negli anni avvenire ci fossero più auto che persone, il Jumbo tram è stata una vera e propria innovazione.

Cosa si è pensato? Sfruttando le rotaie presenti, si è creato un tram che fosse articolato, cioè che con un solo vagone principale potesse poi trasportare tanti altri “vagoni” in grado di trasportare molte persone. L’ispirazione nasce dal treno. I componenti interni sono composti da sedili più comodi. C’è l’aria condizionata, cosa che non esisteva in altri tram nel 1971. Nuovi arredi e poi un sistema di videosorveglianza.

In aggiunta il motore era più innovativo e resistente, senza contare poi che c’era una maggiore velocità nonostante esso fosse più grande.

Dove può passare il jumbo tram?

Oggi i Jumbo tram sono cambiati, ma in linea con un miglioramento della comodità di viaggio. Infatti essi rispettano una forte diminuzione delle energie usate e un migliore rendimento.

Li possiamo poi definire come veicoli ecosostenibili che sono stati i predecessori dell’uso dei veicoli puliti, cioè quelli che oggi stanno diventando obbligatori in molti centri città. Però essi possono “attraversare” solo determinati percorsi completi di rotaie e si usano prettamente nelle città più popolose per ridurre il traffico. Tra queste troviamo Milano e Roma, ma anche Napoli e poi provincie del Nord Italia. Occorre comunque che ci sia un piano di viabilità controllato per il passaggio del Jumbo tram.

Utilità di questo tipo di veicolo

Qual è l’utilità principale di questo veicolo? Il Jumbo tram è nato con l’idea di riuscire a servire per tanti utenti, cioè per tutti i cittadini che non hanno un’auto, ma devono percorrere in lungo e largo la città. Infatti è utilissimo per i pendolari, studenti e per tutti coloro che hanno bisogno di un mezzo di trasporto sicuro.

Oggi poi si è scoperto che grazie al Jumbo tram si riduce la viabilità delle auto private potendo avere dei passaggi stradali e centrali che sono più ecosostenibili.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.