Come imbiancare casa? Ecco quali strumenti usare e i passaggi da seguire

Tinteggiare casa vuol dire averne cura. Negli anni ci sono problemi di sporcizia e ingiallimento alle pareti. C’è la comparsa delle muffe, di macchie di calcare o di problemi di scorticatura.

Se dovessimo far tinteggiare casa ogni anno si avrebbero delle spese di manutenzione ordinarie altissime. Di conseguenza è normale che si deve prestare attenzione a tutto quello che riguarda poi il lavoro che interessa la condizione di pulizia delle parti.

Tinteggiare può essere facile se evitate degli errori comuni, che sono poi quelli che rovinano tutta l’imbiancatura.

Attrezzatura per imbiancare casa

Occorre concentrarsi su una buona tinta delle vernici, cioè comprare una buona qualità di vernice. Preferite le tinte impermeabili o lavabili che si possono poi lavare con un panno umido. Esse hanno un’ottima resistenza negli anni, aderiscono perfettamente agli intonaci e sono in grado di sostenere l’usura del tempo.

Per l’attrezzatura è necessario comprare una pennellessa, cioè un pennello di grandi dimensioni con setole semirigide. Evitate l’acquisto in setole morbide che rendono la pennellata difficile. Un rullo e poi un pennello piccolo per fare le rifiniture. Sono necessari poi i teli coprenti.

I passaggi da seguire per tinteggiare

I passaggi da fare per la tinteggiatura sono essenziali, ma devono essere precisi. Prima di tutto dovete usare della carta vetrata a trama grossa per grattare via la vernice vecchia, ma perfino per eliminare i pezzi di intonaci che sono presenti.

A questo punto si leviga la superfice, che sarà graffiata, con della carta vetrata a trama sottile. Si tratta quindi di fare molto lavoro manuale. Ora dovete pulire le polveri con una scopa in setole morbide in modo che le polveri che si sono depositate sulle pareti ricadano a terra.

Prima di tinteggiare dovete usare un panno bagnato, come ad esempio uno straccio per i pavimenti, umido e passarlo sulle pareti. Questo consente di eliminare le polveri che sono presenti e che sono pulviscoli.

Una volta pulito con il panno, la parete si presenterà umida. Ora potete iniziare a tinteggiare perché in questo modo la vernice penetrerà più affondo nelle mura andando quindi ad aderire con una forza maggiore.

Pulisci le pareti ed evita le polveri

La pulizia alle pareti è fondamentale perché quando ci sono delle polveri la vernice che vi si andrà a spargere sopra, semplicemente si impasta. Dunque rischia di diventare una pappa o poltiglia che non si stende.

Se comunque la riuscite a stendere essa tende poi a raggrumarsi e quando sarà asciutta il rischio è quello di avere un pessimo effetto estetico.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.