Arredare una casa in stile moderno: quali sono gli infissi giusti?

Se state arredando una casa moderna, non dimenticate l’importanza di scegliere con attenzione, tra le altre cose, anche gli infissi: hanno un ruolo chiave! La scelta degli infissi non deve essere solo mossa da fattori di tipo estetici. Piuttosto, quando scegliete gli infissi per un ambiente, non vi dovete mai dimenticare di non sottovalutare la loro funzionalità.

Se volete puntare ad uno stile moderno, per esempio, allora dovreste scegliere dei serramenti in alluminio. Il legno invece, rappresenta la scelta giusta per ambienti più classici. Insomma: ogni stile ha il suo materiale. Nel caso dell’alluminio, perfetto per un look minimal, potrete ottenere il giusto design e la funzionalità sarà assicurata. Vediamo, passo dopo passo, come fare per trovare i giusti infissi per un ambiente in stile moderno e come valutare le caratteristiche dei serramenti che avete deciso di installare. 

Scegliere i giusti infissi, i parametri essenziali da considerare

La scelta degli infissi adatti al vostro spazio, non può non tenere conto di come è fatto l’ambiente da arredare. In primo luogo, valutate la rumorosità della zona e anche il clima. Ovvero, se alloggiate in un’area alquanto rumorosa, dal clima particolarmente freddo, allora dovete scegliere dei serramenti che blocchino sia il freddo che anche il rumore. Valutate in tal caso, come agisce da un punto di vista termico e poi anche, se è in grado di “tenere via” il rumore. Questi aspetti sono cruciali nella scelta della tipologia di serramenti idonei al vostro spazio. Tra gli altri criteri da considerare se volete scegliere gli infissi giusti vi sono:

  • il calcolo della metratura effettiva della casa;
  • la presenza di determinati elementi architettonici;
  • esposizione solare dello spazio;
  • fattori estetico stilistici.

I materiali degli infissi nelle case moderne

Oltre all’alluminio, se volete realizzare uno spazio moderno potete anche optare per il PVC. Questo materiale alternativo all’alluminio, è sicuramente una buona scelta perché comunque è un materiale impermeabile, resistente e ignifugo. Valutate bene con attenzione le caratteristiche dell’uno e dell’altro in base a quelli che sono gli altri parametri di scelta da considerare. Troverete sicuramente il tipo di soluzione più adatta alle vostre esigenze e potrete ottenere l’infisso giusto per il vostro spazio. Non dimenticate poi che è importante che l’infisso sia selezionato in modo tale da essere in linea con il resto dell’arredamento. Questo è fondamentale per dare una coerenza al vostro spazio abitativo e non.

L’importanza del criterio del “risparmio energetico”

Un fattore molto importante e clou, da valutare quando si scelgono degli infissi, riguarda i criteri relativi al risparmio energetico. Infatti, a oggi vi sono tantissimi incentivi statali che permettono di ottenere degli sgravi importanti sui vostri interventi di ristrutturazione edilizia. Infatti, con le agevolazione nazionali come Ecobonus o Superbonus 110%, potete ottenere le giuste prestazioni con gli infissi adeguati e di conseguenza, degli sgravi fiscali sugli interventi che state realizzando. Inoltre, c’è da sottolineare che quando si scelgono dei serramenti performanti da un punto di vista del risparmio energetico, avrete l’opportunità di risparmiare in bolletta anche fino al 60%. Questo è molto importante perché vi darà la possibilità di ottenere un ulteriore sgravio oltre al risparmio sul costo degli infissi che avete scelto!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.