Letto capitonnè: che caratteristiche hanno? A quale prezzo acquistarli?

Probabilmente alcuni hanno sentito questo termine solamente nel momento in cui si sono dovuti recare a comprare il letto per la propria abitazione e quindi è stato chiesto se si preferiva un letto con la testiera capitonnè. La testiera capitonné di fatto si va a riferire a quel pannello della parte del letto che compone la testiera stessa e dunque esso è l’elemento che viene appoggiato alla parete e che ha come scopo quello di abbellire il letto stesso e quindi di dargli quel quid in più che altri letti non hanno, oltre alla possibilità di appoggiare la testa. Molto spesso questa tipologia di letto è considerata un po’ più vintage e dunque non sempre viene preferita da chi deve acquistare nonostante ciò però ha anche molti letti di fattura moderna si stanno adeguando e quando riprendendo un po’ la moda del capitonnè.

Cos’è la testiera Capitonnè

Questa particolare tipologia di testiera è particolarmente preziosa ed è veramente l’elemento caratterizzante del letto che va a fare la differenza. Solitamente la superficie della testiera del letto capitonnè è interamente ricoperta da piccoli bottoni sistemati in modo equidistante, quindi che facciano un gioco di simmetria e che creino una sorta di rete per abbellire ulteriormente la testiera con una particolare ondulazione che va ancora a dare un effetto in più di morbidezza.

Solitamente questa tipologia di testiera non si trova facilmente in giro poiché spesso è il frutto di una mano molto esperta e quindi è stata creata appositamente dagli artigiani che vanno con la loro maestria a creare questo gioco per impreziosire il letto. Proprio per questo motivo chi sceglie un letto capitonnè ne deve tenere ben presente che il prezzo per acquistarlo di gran lunga superiore rispetto a una qualunque altra tipologia di letto.

Costo letto capitonnè

Chiaramente molto dipende dal materiale con cui è stato creato il letto in particolar modo la testiera poiché, comunque sia, nonostante il materiale sia sempre prezioso, c’è una variazione tra ad esempio un materiale come è il velluto con imbottitura oppure la pelle. Un letto in pelle senza dubbio ha dei costi molto elevati e anche in base al gioco e quindi ai bottoni di abbellimento decisi dagli artigiani può avere un prezzo che oscilla dai €500 in su ma molto varia in base alle rifiniture.

Difficilmente si riesce ad avere un letto capitonnè con un prezzo inferiore. Si può optare talvolta per qualche modello magari con la fiera in velluto o in tessuto pregiato che comunque non scende sotto i 250 €300 e molto dipende anche se è solamente la testiera ad essere rivestita o magari tutto il letto o una buona parte di esso.

Chiaramente la manodopera, il lavoro degli artigiani ed eventualmente qualche particolare lavoro fatto a mano e ricamo fatto a mano che vanno ad impreziosire la testata, faranno aumentare esponenzialmente di prezzo questa tipologia di letto. Senza ombra di dubbio se la spesa per un letto capitonnè è davvero molto importante, però questo è un vero e proprio elemento di arredo riesce a riempire la stanza e a darle quella preziosità ed eleganza che difficilmente si trova con altri arredi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.