Rash cutaneo da paracetamolo: ecco cosa fare e quando può verificarsi

Se le reazioni allergiche ai farmaci possono manifestarsi in fasi e in tipologie differenti, in generale è molto probabile che si manifestino con eritemi, bolle e rash cutanei anche molto forti. Quando si ha una reazione di questo tipo è sempre importante, non solo sospendere il farmaco, ma rivolgersi al medico competente che possa indicare quali siano le motivazioni. Un farmaco che può dare questa tipologia di rash cutanei in più o meno gravi, nonostante sia abbastanza tollerato da tutti, è il paracetamolo. Come tutti i farmaci che provocano una reazione di questo tipo, è importante osservare e poi recarsi immediatamente dal medico curante.

Per cosa si usa il paracetamolo

Questa tipologia di farmaco appartiene alla classe degli analgesici antipiretici e di massima è un farmaco piuttosto sicuro, al punto da poter essere somministrato seppur in dosaggi molto molto bassi, addirittura ai neonati. Proprio per questo motivo è uno dei farmaci più utilizzati per molti scopi diversi e a tutte le età. Questo senza particolari problematiche nella somministrazione, dal momento che ci sono anche più modalità di assunzione.

L’importante è sapere che il paracetamolo, nonostante molti ne siano convinti, non è un antinfiammatorio. Tuttavia al contrario ha una grande attività analgesica che lo rende un farmaco molto utile nel trattamento dell’artrite e degli altri disturbi muscolo-scheletrici. Le persone con problemi di questo tipo molto spesso vengono sottoposte a cure con paracetamolo anche per tempi relativamente lunghi senza particolari problemi.

E’ possibile trovare il paracetamolo con formulazioni diverse e può essere somministrato per via parenterale, rettale oppure semplicemente per via orale. Solitamente viene utilizzato per sintomi come febbre o anche per dolori di vario genere, tipo nevralgie, dolori articolari, mal di testa e molto altro. Il fatto che se ne possano assumere più dosi durante la giornata, sempre senza superare le dosi consigliate, facilita la sopportazione di dolori talvolta davvero lancinanti.

Rash cutanei da paracetamolo

Nonostante sia considerato un farmaco particolarmente sicuro e ben tollerato, esso può anche portare degli effetti indesiderati più o meno gravi come eruzioni cutanee e anche eritemi multiforme. Difficilmente i rush cutanei provocati dal paracetamolo sono di importante entità, ma comunque possono causare non pochi fastidi.

L’eruzione cutanea avverrà a breve distanza dall’assunzione del paracetamolo perché il corpo immediatamente reagisce a  questa sostanza che non viene metabolizzata nel modo corretto e lo fa con un rash cutaneo. In quel momento è molto importante sospendere la terapia se e avvertire immediatamente il medico per capire cosa fare.

Solitamente non si hanno conseguenze più gravi e una volta sospesa la terapia, in qualche tempo anche le eruzioni cutanee spariranno. Detto questo è sempre importante tenere la situazione sotto controllo anche a distanza di tempo, per evitare di sottovalutare magari disturbi secondari che non si erano presi in considerazione. Difficilmente si avranno reazioni gravi o secondarie e le eruzioni cutanee saranno immediate. Il corpo infatti reagisce immediatamente a ciò che in esso viene introdotto e di conseguenza si vedranno subito gli effetti di ciò che succede e di quale entità è il problema.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.