Acquista una tv 8k per avere design e tecnologia in un solo elettrodomestico

Dalla prima comparsa nelle case non se ne può più fare a meno, tanto da essere considerato il re degli elettrodomestici: il televisore. Sul mercato se ne trovano di ogni tipo e di varia grandezza, con caratteristiche specifiche a seconda del modello. Ma per chi vuole coniugare design e tecnologia in un tutt’uno la tv 8K LG si rivela la soluzione perfetta. Il display infatti va dai 75 a 88 pollici, così da garantire un’esperienza visiva ottimale, e presenta colori vivaci e neri intensi che restituiscono delle immagini molto realistiche e nitide. Inoltre, l’intera gamma di tv 8K presenti in commercio ha processori ultrarapidi e funzionalità all’avanguardia.

Guida per acquistare il televisore adatto alle proprie esigenze

Devi comprare un nuovo televisore ma non sai come muoverti e quali criteri dover prendere in considerazione per non sbagliare l’acquisto? Ci sono almeno 5 indicazioni essenziali di cui tener conto prima dell’acquisto:

1. Le dimensioni dello schermo, misurate in pollici: maggiori saranno i pollici e più grande sarà lo schermo. La scelta finale in questo caso dipende fondamentalmente soltanto dallo spazio che si ha a disposizione (e ovviamente anche dal budget!);
  2. La tecnologia dello schermo, ovvero scegliere tra LCD (Liquid Crystal Display) o TV LED, tv OLED (Organic Light Emitting Diode), TV al plasma, Quantum Dot etc;
  3. La definizione e qualità delle immagini, optando per HD, Ultra-HD, TV 4K, HDR;
  4. La compatibilità con il digitale terrestre e le nuove tecnologie, prediligendo cioè una smart tv, che permette di navigare anche in Internet per ascoltare musica, guardare film, giocare e tanto altro;
  5. L’esperienza acustica, cioè valutare attentamente gli altoparlanti del televisore al fine di poter abbinare delle belle immagini ad un suono perfetto che renda la visione del film “da cinema”.

Come districarsi facilmente tra le tecnologie per TV

Per districarsi nel mondo della tecnologia dello schermo c’è solo una regola da seguire: capire le differenze tra le soluzioni proposte, ovvero:

• La tecnologia LCD richiede una fonte di retroilluminazione tramite LED e pertanto si parla di “TV LED”, che sono sottili e garantiscono un basso consumo energetico. In commercio si trovano sia i LED Edge che i LED Direct, differenti solo per come sono distribuiti i LED sulla retroilluminazione;
  • Per la tecnologia TV OLED la retroilluminazione viene ottenuta facendo passare la corrente elettrica tramite pellicola emissiva ed elettroluminescente. In questo caso gli schermi sono molto sottili e flessibili e la resa cromatica è di alto livello;
  • La tecnologia al plasma, ormai perlopiù superata, che offre una buona resa di colori ma consuma molta energia ed ha uno schermo molto spesso;
  • La tecnologia del “quantum dot” (punti quantici), basata su dei microcristalli illuminati con un LED a luce blu, ha una gamma cromatica ampia ed una buona brillantezza dello schermo.

E tu quante ne sai sulle tecnologie del televisore? Fai un buon investimento, scegli una televisione che ti garantisca la migliore esperienza visiva e che sia duraturo negli anni.