Non tutti siamo delle personalità avventuriere che vogliono mettersi nelle proprie mani per l’organizzazione di un viaggio. Tantissime cose da preparare e, a volte, si è troppo stanchi per pensare a tutto: a tale proposito la figura del Travel Agent risulta indispensabile. Questa figura supporta la clientela a organizzare le proprie vacanze e i propri viaggi. L’agente di viaggio prenota i trasporti, cerca di capire dove si trova il miglior posto per pernottare, pianifica i percorsi e gli itinerari da seguire e sponsorizza spesso dei pacchetti, pensati a posta per i turisti, affinché i tour operator garantiscano la riuscita del viaggio. L’agente inoltre si occupa di tutta la documentazione assicurativa e della parte burocratica che sottende qualsiasi tipo di spostamento dalla propria nazione. Insomma, sembra una vera e propria guida, che ci aiuta nelle nostre scelte e verso percorsi convenienti.
Dentro l’agenzia di viaggio
L’agenzia di viaggio è spesso un luogo accogliente e spazioso, finalizzato a rendere la clientela immersa nelle varie possibilità e mete che possono essere scelte. L’agente di viaggio, circondato da mappe e cartine, lavora a stretto contatto con il pubblico e si relazione con questo per estrapolare le specifiche esigenze. Spesso a rivolgersi presso l’agenzia di viaggio sono i clienti che devono pianificare un viaggio lavorativo oppure intere famiglie, che vorrebbero una vacanza di solo relax. Dentro l’agenzia una delle prime conversazioni con la clientela ha a che fare con il budget che il cliente stesso possiede per la realizzazione concreta del viaggio. Spesso il budget disponibile, non viene perfettamente incontro alle aspettative che i clienti si fanno sul viaggio. L’abilità dell’agente sta infatti nel proporre diversi pacchetti personalizzati, a cui si aggiungono numerosi consigli sulle mete di destinazione, che la gente recupera da feedback precedenti o dalla sua personale esperienza. Dopo aver stilato dei preventivi e diverse soluzioni, allora l’agente si affianca a siti di booking per effettuare le prenotazioni. La peculiarità dell’agenzia di viaggio sta però nel fatto che, anche quando parti, è sempre con te: nel caso in cui ci fosse un problema durante il viaggio che richiedono una modifica dell’itinerario, da remoto l’agente di viaggio troverà subito una soluzione, procedendo con un cambiamento e con le richieste di rimborso.
La promozione
Fare l’agente di viaggio però non significa solo organizzare operativamente il viaggio, perché bisogna anche anticipare tale preparazione attraverso materiali promozionale, l’ordinazione di cataloghi, di guide turistiche e di brochures, le quali devono essere continuamente aggiornate per far si che i rapporti tra i viaggiatori e i tour operators siano sempre attivi ed esatti. La cura nella promozione è spesso riservata ai viaggi di nozze, per i quali le agenzie di viaggi cercano di studiare attentamente i trend del mercato turistico. Analizzati quelli, si fanno delle stime su quali potrebbero essere i pacchetti perfetti per due neo-sposi. Travel design a tal proposito, ha molto a cuore l’esperienza dei propri clienti e, in quanto agenzia di viaggio, fa di tutto per eccellere nelle piccole cose che lasciando indelebile un’esperienza come il viaggio.