Come creare una mailing list: La guida definitiva

State cercando una guida completa su come creare una mailing list? Vorreste gestire in autonomia le campagne di email marketing, ma non sapete da dove cominciare? Non preoccupatevi, siete nel posto giusto! In questo articolo vi spiegheremo passo dopo passo come configurare l’account Virgilio Mail per inviare newsletter a tutti i vostri contatti.

Iniziamo la procedura

Creare una mailing list è facile, ma si deve avere familiarità con l’interfaccia di Virgilio mail. Per iniziare, accedete al vostro account Virgilio e aprite la pagina di Gestione e-mail dal menu laterale sinistro. Da lì, selezionate la scheda “Mailing List” nella parte superiore della pagina.

Quindi, cliccate su “Crea nuova mailing list” per creare la vostra prima lista. Vi verrà richiesto di inserire un nome per la questa mailing list e una descrizione del suo contenuto. Una volta fatto questo, cliccate su “Salva e continua” e, come per magia, vedrete ora la vostra nuova mailing list nella barra laterale.

Una volta che l’abbiamo creata, è il momento di aggiungere i contatti. A tal fine, si può utilizzare la funzione “Importa contatti” dal menu in alto. Qui si potrà caricare un file CSV con gli indirizzi e-mail di tutti i contatti e altre informazioni come nomi, numeri di telefono, ecc.

Una volta caricati tutti i contatti, questi appariranno nella finestra principale della pagina della mailing list, dove si potrà modificarli individualmente o modificare in blocco, contemporaneamente. Se desidera eliminare un contatto dalla lista, è sufficiente selezionare il suo record e cliccare su “Elimina contatto” in fondo alla pagina.

Ora che la lista è popolata di contatti, è il momento di iniziare ad inviare e-mail!

Inviare la prima e-mail

Torniamo alla pagina principale Email e selezioniamo la scheda “Componi”. Compiliamo il modulo e-mail con l’oggetto, il corpo e altri dettagli, quindi clicchiamo sul pulsante “Invia alla mailing list” in fondo alla pagina.

In questa pagina si potrà selezionare la lista o le liste che dovranno ricevere la mail e quando questa dovrà essere inviata. Si può anche impostare il monitoraggio delle e-mail inviate, in modo da tenere traccia di chi le ha aperte e di chi ha cliccato su eventuali link.

Una volta terminata l’impostazione della mailing list, è il momento di analizzarne le prestazioni. La pagina Gestione e-mail include una serie di rapporti che si possono utilizzare per avere un’idea di quante persone aprono le mail, cliccano sulle pagine di destinazione e così via. Queste informazioni possono essere molto utili per ottimizzare ulteriormente le campagne.

Ci auguriamo che questa nostra guida su come creare una mailing list in Virgilio Mail sia stata utile per creare e gestire le vostre campagne di email marketing!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.