Condimento per la pizza: qual è il preferito di sempre? Cosa può comprendere?

La pizza è una ricetta tipica italiana. Nata nel bel paese è una di quei cibi che si trovano anche all’estero. Si tratta di una sfoglia di “pasta di pane” lievitata e scresciuta, che viene poi arricchita di tanti condimenti. Una variante del classico pane che però è gustosa e si fa in tante maniera.

La città simbolo della vera pizza italiana è Napoli. Qui la troviamo fritta, con condimenti al pomodoro, con la mozzarella proposta in tante varianti e che diventa buonissima.

I classici condimenti per la pizza

I classici condimenti per la pizza sono con la passata di pomodoro e origano, la famosa marinara, dove però ci si aggiungono le acciughe. Quest’ultimo elemento non viene sempre messo perché non piacciono a tutte. La margherita, cioè passato di pomodoro, mozzarella e basilico, è la più famosa, amata e che troviamo ovunque perfino all’estero.

Tra i condimenti classici sulla pizza ritroviamo poi una variante alla “romana”, cioè con porchetta e puntarelle. Ci si pone una salsa di cipolle che è molto buona. La migliore pizza con porchetta la ritroviamo ad Ariccia.

Inoltre la pizza imbottita con prosciutto cotto e mozzarella. Infine terminiamo con la regina delle pizze “fredde”, vale a dire la caprese, con mozzarella, pomodoro tagliate a fette e basilico. Oppure c’è la pizza con rucola, bresaola e scaglie di parmigiano.

Il condimento preferito sulla pizza

Le varianti della pizza sono tantissime. Esistono quelle americane, dove addirittura ci si mette l’ananas, ma che in Italia non ha ricevuto alcun apprezzamento, se non delle smorfie di disgusto.

Possiamo creare perfino noi la pizza come ci piace. Anzi essa viene usata perfino come dolce prendendo una focaccia senza sale e stendendoci sopra la nutella.

In base alla classifica di quali sono i condimenti preferiti sulle pizze troviamo la margherita, caprese e quella bianca con rucola e bresaola oppure con prosciutto crudo.

Alla fine però è vero che ogni regione ha una sorta di preferenza. La Campania è la regina delle Margherite. In Sicilia la marinara e la pizza ai frutti di mare è un must. Mentre in Emilia Romagna si usano le pizze con il formaggio o ai 4 formaggi.

Cosa mettere sulla pizza?

Come detto sulla pizza i condimenti da usare sono tantissimi, ma attenzione agli abbinamenti. La diavola, per esempio, è una margherita dove poi si aggiunge del salame piccante e del peperoncino. Una bomba! Mentre la pizza con patate e salsiccia è una picca bianca, dove c’è la mozzarella, la salsiccia, le patate e alcuni ci mettono anche del pepe.

Insomma il condimento della pizza diventa un’interpretazione personale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.