Frasi sul mare: ecco le più famose e belle

Il mare è uno spettacolo naturale del tutto gratuito che ci dona tante sensazioni, ma che non sappiamo ben definire. Le frasi storiche che gli sono state dedicate consentono di racchiudere, in parte, quello che possiamo percepire da questo specchio di acqua.

Le leggende e poi le storie che sono state ispirate dal mare sono molte ed aiutano, ancora oggi, ad avere un certo timore, ma anche reverenza verso un capolavoro di madre natura. Quali sono le frasi celebri dedicate al mare?

La pacatezza del mare

Tra le prime vogliamo evidenziare quelle che donano pace interiore. Per quanto possiamo pensare che sia uno spettacolo gratuito o abituato a vedere, poiché si vive in riva al mare, dobbiamo dire che esso riesce a donare sempre sensazioni di pacatezza e di unione con l’Universo.

Una delle frasi celebri sul mare è quella di Rimbaud: L’eternità? È il mare unito al Sole. Cesare Pavese ha dedicato non sono quante poesie e aforismi, ma la più famosa è: il mondo ghiaccia su questa riva marina, ma non so se ghiacci perfino sull’altra.

Albert Camus invece di regala: La musica del mare non può essere ripetuta da nessun’altro musicista.

Colori e sensazioni

Troviamo poi coloro che si sono dedicate alla bellezza dei colori del mare. Quando vi chiedete o domandate di che colore esso sia, alcuni vi risponderanno verde, altri blu oppure celeste. Essendo uno specchio di acqua esso riflette le colorazioni dei fondali marini, della luce e dei colori della terra vicina.

A tal proposito ritroviamo frasi del genere:

  • Di notte il mare diventa il secondo cielo stellato
  • Al sorgere del Sole nel mare ballano anime colorate
  • Nel tramonto il mare diventa il sangue del pianeta

Diciamo che anche in base alle colorazioni del Sole si ha un’influenza diversa sulla bellezza del mare e di conseguenza è normale avere perfino delle diverse sensazioni. Emozioni allo stato puro che aiutano a diminuire i dolori della vita quotidiana.

Frasi storiche sulla potenza del mare

Ci son poi delle frasi che hanno un non so che di filosofico, dove però ritroviamo grandi realtà, come:

  • La cura di ogni male è l’acqua salata, sottoforma di lacrime o del mare
  • Mare: voce di grande libertà
  • Il mare serve a ricordare il passato e a farlo annegare
  • Il mare è lo specchio della tua anima, quel che vivi esso ti mostra

Diciamo che in queste frasi ritroviamo perfino degli studi psicologici che oggi sono diventati una realtà che comporta un profondo studio di sé stessi e dell’anima umana in generale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.