Valutazione moto usate: come calcolarlo? Quali elementi considerare?

Comprare delle moto usate può essere molto vantaggioso, ma dovete considerare i passaggi che sono seguiti da parte delle Concessionarie, che sono poi dei professionisti di questo settore.

Qualsiasi veicolo usato indica che è stato appunto usato da un’altra persona. Quest’ultima come ha “tenuto” il veicolo? Lo ha usato molto? Ha rispettato il tagliando oppure le manutenzioni obbligatorie? Non tutti sono attenti alle necessità dei veicoli che si utilizzano su strada e questo spesso porta ad avere dei problemi meccanici molto seri.

Ecco perché le valutazioni sono importanti, ma anche perché è necessario che si prendano in considerazione determinati parti meccaniche.

Per le moto la valutazione è importantissima perché esse possono nascondere dei danni addirittura nel telaio oltre che nel motore.

Come si controllano le moto usate

per controllare e valutare esattamente quali sono le caratteristiche di una moto usata, si deve partire dalla sua tipologia. Per esempio si parla di una moto da strada? Allora essa ha un motore che deve sostenere lunghe percorrenze e sforzi eccessivi di utilizzo. Per questo il chilometraggio è una cosa importantissima, ma date un’occhiata perfino all’aspetto del motore. Se esso è molto sporco, da oli oppure benzina combusta, ci sono dei danni e un forte utilizzo che sicuramente apporta una svalutazione economica.

Se invece si parla di una moto da cross o da enduro, questi sono veicoli che si utilizzano su dei percorsi sterrati o accidentati. Dunque gli ammortizzatori devono essere controllati e soprattutto il telaio. Quest’ultimo non deve presentare delle lesioni altrimenti vuol dire che si ha un veicolo incidentato.

Valutazione economica di una moto, come si calcola

Per la valutazione economica della moto è fondamentale che si abbiano delle conoscenze meccaniche perché altrimenti diventa difficile. Esattamente vediamo che ci sono delle parti che sono importanti, come il motore, l’impianto frenante e il telaio.

Non soffermatevi solo sulla livrea o carene esterne perché è questo l’errore che viene commesso da tutti. Vedere qualche graffio non indica che ci sono dei danni gravi, ma se essi sono rapportati ai meccanismi e ingranaggi interni, allora la situazione cambia.

Il motore se è vecchio sicuramente porta a svalutare notevolmente la moto usata.

Elementi da considerare

Gli elementi da considerare per la valutazione di una moto sono rivolti prettamente al motore e alla catena. Queste sono delle parti che si usurano facilmente e tendono poi ad essere quelle che hanno bisogno perfino di un sostegno a livello di manutenzione. Quest’ultima deve essere continuativa e ciò vuol dire che si devono eseguire dei tagliandi almeno una volta ogni 2 anni.

Se poi la si usa poco, la manutenzione deve essere annuale per evitare che i componenti di incastrino o sviluppino della ruggine.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.