Piattaforma Edmodo: a che cosa serve? Come registrarsi? Occorre scaricarla?

Nuovo strumento di didattica a distanza? Non esattamente. La piattaforma Edmodo è nata nel 2008 negli Stati Uniti, ma oggi, con il problema della DAD, la didattica a distanza, essa sta assumendo una nuova identità.

Negli ultimi anni, la piattaforma Edmodo, sta rinnovando il suo interesse e molte persone chiedono: cosa sia? Come funziona? Ma soprattutto perché averla?

L’uso della piattaforma Edmodo consente di ricreare perfettamente un ambiente didattico, ma connettendosi con tutto il mondo. Una formazione online che può avere direttamente a casa e che è del tutto gratuita. Utile per docenti e studenti, ma perfino per i privati.

Nuovo social, ma del tutto culturale

Ovviamente l’idea nasce in un mondo che diventa sempre più digitale, con un utilizzo maggiore di internet e con una facilità illimitata di connettersi direttamente a diverse nazioni. L’interfaccia somiglia molto a Facebook, ma è totalmente diversa.

Si potrà condividere sia materiale didattico che avere dei validi supporti per lo studio e questo aiuta ad avere maggiore comprensione delle lingue straniere, di altre culture, fare i compiti a casa oppure programmare delle verifiche.

Per gli insegnanti si tratta di una biblioteca virtuale dove si possono condividere dei documenti e immagini. Si possono creare dei quiz, da inviare agli alunni oppure gestire interamente il programma scolastico con una serie di calendari.

Gli studenti hanno a disposizione un ambiente sicuro che consente di essere seguiti a distanza e non rimanere indietro nelle lezioni. Infatti è perfetto per coloro che hanno dei problemi di quarantena o Covid.

Come registrarsi alla piattaforma Edmodo?

Per registrarsi dovete collegarvi a newedmodo.com. Dovete poi compilare interamente i moduli che vi vengono chiesti e creare un account con username, mail e password. Una volta che attivate l’account vi verrà richiesta una mail di verifica.

In seguito, il docente potrà creare una “classe” digitale completa perfino di connessione visiva, sempre se avere una telecamera oppure usando un dispositivo mobile.

Oltre a questo viene creato, in automatico, un codice genitore, che potrà essere utile al genitore per controllare l’andamento del proprio figlio e valutare come si tengono le lezioni.

Si deve scaricare o installare?

La piattaforma è del tutto gratuita. Attenzione che il nuovo indirizzo è newedmodo.com. L’altro che trovate in alcuni articoli vi riporta solo ad edmodo.com che è stato bloccato poiché attaccato da hacker. Dunque non è sicuro.

Non dovete installare, basta che vi colleghiate e create poi il vostro account. Per il resto dovete parlare con l’insegnante che ha intenzione di utilizzare questa piattaforma in modo da avere le indicazioni per la classe di riferimento.