Targosid antibiotico: a che cosa serve? Ha delle controindicazioni?

Tagorsid è un antibiotico che utilizza come principio attivo la teicoplanina. Esso ha il compito di uccidere i batteri responsabili delle infezioni che sono in atto all’interno del nostro organismo. Come tutti gli antibiotici anche Tagorsid deve avere la prescrizione medica proprio perché ha delle controindicazioni e nonostante in caso di alcuni infezioni sia necessario, è sempre il medico curante che deve decidere se è il caso di somministrarlo oppure no, perchè è comunque un antibiotico.

Tagorsid antibiotico

Tagorsid è un antibiotico che viene utilizzato sia per gli adulti che per i bambini anche nel caso essi siano neonati per trattare infezioni batteriche di diverse tipologie, ma in particolar modo che riguardano il sangue, l’area addominale, nel caso in cui ti abbia in corso una peritonite, le infezioni del tratto urinario, le infezioni del cuore, ovvero l’endocardite, le infezioni di ossa e articolazioni oppure di pelle e tessuti sottostanti, ovvero i tessuti molli oppure nelle infezioni polmonari.

Ad esempio Tagorsid può essere utilizzato per trattare alcune infezioni in particolar modo dell’intestino che poi si evolvono per il tratto urinario come quelle causate da batteri come Clostridium difficile. E proprio per questo motivo, ovvero perché questo battere va ad intaccare il tessuto intestinale, questa soluzione viene somministrata per via orale.

Controindicazioni e precauzioni

E’ necessario evitare di utilizzare Tagorsid nel caso in cui si sia allergici al principio attivo, ovvero la teicoplanina o ad un altro dei componenti di questo particolare medicinale. In ogni caso esso viene venduto solamente sotto prescrizione medica e di conseguenza il vostro medico curante saprebbe indicare o meno in base alle vostre patologie se è il caso di prenderlo oppure no.

E’ importante segnalare al medico prima di assumere Tagorsid l’allergia a un antibiotico che si chiama vancomicina ma anche se si soffre di quella che viene chiamata sindrome del collo rosso, ovvero un arrossamento della parte superiore del corpo anomala. Inoltre se si nota una diminuzione delle piastrine o si hanno problemi ai reni oppure se si stanno prendendo altre tipologia di medicinali che potrebbero causare problemi ai reni o all’udito. Proprio per questo motivo è importante fare esami che possano verificare lo stato di salute e quindi evitare eventuali problematiche.

Anche durante il trattamento con Tagorsid è bene controllare sia i reni che l’udito se il trattamento durerà a lungo. Se si hanno già problemi ai reni, ma comunque è stato per scritto Tagorsid., oppure se si stanno prendendo in concomitanza degli altri medicinali per udito, reni o anche per il sistema nervoso, allora è importante comunque monitorare l’andamento di queste funzioni tra analisi intermedie mentre si somministra Tagorsid per vedere che esso non vada ad influire negativamente sullo stato di salute. 

Questa tipologia di medicinale è molto utile per curare molte infezioni, ma ha anche svariate controindicazioni. Per questo è opportuno segnalare ogni anomalia riscontrata ed ogni patologia presente, per poter essere sicuri di poter usufruire di questo medicinale. Sarà poi il medico a stabilire la durata della somministrazione e la eventuale posologia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.