Molino Dorino: dove si trova, cos’è, quando è stata aperta e storia

Molino Dorino è una stazione della metropolitana di Milano che fa parte della linea 1. Questa stazione è stata attivata il 28 settembre del 1986 come capolinea del prolungamento che proviene da San Leonardo e deve il suo nome allo storico mulino che proprio sorge in quella re ovvero il Molino Dorino, la cui costruzione risale al XVII secolo. Esso rappresenta di fatto l’ultimo Mulino con ingranaggi e macine ancora completamente integri che esiste nella città di Milano. Esso rimase il capolinea fino al 14 settembre 2005, quando si decise di prolungare la linea verso Rho fiera Milano, nonostante la tratta fosse già stata aperta in modo provvisorio nella fascia temporale tra il 30 marzo e il 2 aprile.

Particolarità Molino Dorino

Molino Dorino, è una stazione della metropolitana molto importante è servita da una buona rete automobilistiche urbana della ATM, nonché da molte altre interazioni interurbane che quindi la rendono uno snodo centrale molto comodo per i pendolari della città insieme alle stazioni di San Leonardo e Bonola ha la particolarità di possedere il mezzanino in superficie, invece che essere interrato ed inoltre la stazione metropolitana rientra all’interno dell’area urbana della metropolitana di Milano.

Molino Dorino è una fermata particolarmente importante poiché nei dintorni si trovano alcuni parcheggi, come il parcheggio di interscambio, ma anche la motorizzazione civile nonché il Parco del Trenno e di conseguenza questa è senza dubbio una delle stazioni più utilizzate della metropolitana di Milano e della linea M1.

La viabilità

Come molte altre stazioni il fatto che sia poi fornita da molti mezzi di trasporto una volta raggiunta la destinazione è senza dubbio molto importante per chi è che deve raggiungere questa stazione della metropolitana per poi spostarsi in qualche zona limitrofa.

Molino Dorino è anche inoltre il nome di un parcheggio coperto poco distante, uno dei tanti parcheggi di Milano alle porte della città che quindi lo rende perfetto come collegamento nel centro cittadino. Si può tranquillamente parcheggiare lasciando la macchina in tutta tranquillità nel parcheggio e poi prendere la metropolitana per raggiungere la destinazione.

La Metropolitana 1 è anche una delle metropolitane più battute come linea, poiché ha alcuni degli snodi cruciali della città di Milano ed è sempre molto attiva e trafficata. Proprio per questo alle sue fermate è sempre possibile incrociare anche molti altri mezzi di trasporto che possono continuare a far proseguire il nostro viaggio in tutta tranquillità e semplicità.

Il fatto che la fermata di Molino Dorino sia in una zona non centrale di Milano ma che comunque rappresenta uno snodo, la rende la meta perfetta per moltissimi autobus, tram e altri mezzi di trasporto che portano non solo verso le zone limitrofe, ma anche verso le zone più periferiche e distanti. Senza dubbio una grande comodità per gli abitanti ma soprattutto per i pendolari che ogni giorno si muovono in città e fuori e che in questo modo non devono utilizzare l’auto e magari rimanere imbottigliati nel traffico cittadino. Un grande vantaggio che la città di Milano è in grado di offrire praticamente ovunque, ma che senza dubbio Molino Dorino ha.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.