Come ritrovare il benessere psicofisico grazie alle tecniche di rilassamento

Per mantenersi in forma e salvaguardare la propria salute è importantissimo curare la propria alimentazione e fare un po’ di movimento. Ma per raggiungere o recuperare il massimo livello di benessere psicofisico bisogna ritemprare non solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito. Questo significa che tra i mille impegni e le tante preoccupazioni della frenetica quotidianità attuale bisognerebbe trovare il tempo da dedicare al proprio relax.

Potrebbe sembrare un’impresa un po’ complicata, ma esistono delle tecniche di rilassamento ormai collaudate da tantissimo tempo che, se eseguite nel modo corretto, possono portare degli enormi benefici. Esistono tante tecniche diverse, per lo più sono incentrate sulla respirazione e sull’esecuzione di semplici movimenti mirati al progressivo rilassamento muscolare. Inoltre esistono dei prodotti che favoriscono il raggiungimento di questi obiettivi.

Come ritrovare serenità e concentrazione

Per mettere in pratica le tecniche di rilassamento non sono necessari grandi preparativi e la loro esecuzione potrebbe sembrare molto semplice, anche se sono necessari pazienza, costanza e tempo.

Prima di iniziare bisognerebbe mettersi degli abiti comodi, trovare un posto tranquillo senza distrazioni esterne particolari e scegliere la tecnica che si dimostra più adatta alle proprie necessità e possibilità.

Quando si è particolarmente tesi si potrebbe ricorrere a qualche aiuto esterno per ritrovare la giusta serenità e concentrazione. Un prodotto particolarmente valido in tal senso è, per esempio, la Tintura Madre alla melissa, il cui ingrediente principale è una pianta famosa per le sue proprietà rilassanti, che ha effetti positivi su tutte le funzioni immunologiche, metaboliche ed endocrine.

Il prodotto fa parte della linea naturale di Specchiasol mirata al benessere ed alla salute delle vie respiratorie. L’obiettivo di questa gamma è quello di rinforzare le difese naturali dell’organismo, contrastando i sintomi legati al raffreddamento. Per acquistare questa linea di prodotti, è possibile rivolgersi ai canali digitali che offrono diversi vantaggi, tra cui quello di poter trovare ciò di cui si ha bisogno con un semplice click.

Uno dei portali di riferimento del settore e-pharmacy è Farmaciauno.it, su cui è possibile scegliere tra tanti prodotti Specchiasol, ma anche tra articoli di cosmetica, benessere della persona, integratori alimentari, dispositivi medici e farmaci da banco.

Le più famose tecniche di rilassamento per recuperare il benessere psicofisico

Tornando alle tecniche di rilassamento, la più semplice probabilmente è quella che riguarda la respirazione. Effettivamente, respirare nel modo corretto permette di recuperare il benessere di mente e corpo.

Si può iniziare con un semplice esercizio: ci si mette sdraiati, con una mano sul petto e l’altra all’altezza della pancia; a questo punto si inspira lentamente con il naso per cinque secondi, facendo in modo che si sollevi solo la mano sulla pancia (quella sul petto deve restare ferma), per poi espirare, sempre con il naso per altri cinque secondi. L’esercizio va ripetuto più volte.

Un’altra tecnica di rilassamento molto praticata è quella del rilassamento progressivo dei muscoli. In pratica non si deve fare altro che mettere in tensione per qualche secondo ed in sequenza i vari gruppi muscolari, per poi rilassarli. Solitamente si inizia dal basso, quindi concentrandosi sui piedi, per poi salire fino alla testa, coinvolgendo di volta in volta gruppi muscolari diversi. La respirazione profonda ed il rilassamento progressivo possono essere considerati come degli esercizi base.

Esistono infatti tecniche di rilassamento più complesse che partono proprio da questi concetti per poi svilupparsi. La meditazione ed il training autogeno ne sono gli esempi più noti, ma per essere praticati nel modo corretto ed ottenere il massimo dei benefici bisognerebbe seguire una guida esperta.

Un’altra tecnica molto praticata è quella del breathwalking, che consiste nel camminare facendo quattro inspirazioni brevi seguite da altrettante espirazioni, sincronizzate al passo.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.