Formattazione Pc: quanto costa? Quando eseguirla?

Formattare il pc vuol dire non solo resettarlo, ma cancellare tutti i dati dall’hard disk interno e installare di nuovo tutti i sistemi operativi da capo, questo aiuta a migliorare le prestazioni del pc. La Formattazione può essere un’operazione facile, se si eseguono bene le indicazioni, e anche se tutti i propri documenti, lavori e immagini solo al sicuro o in una cartella drive su internet oppure in varie chiavette usb.

Questa operazione cancella anche queste cose e c’è il rischio che si possano perdere per sempre, quindi è meglio premunirsi di chiavette usb oppure di un hard disk esterno, un oggetto simile ad una chiavetta usb ma che può contenere molti megabite di documenti, immagini e musica. Vediamo come si formatta il proprio pc.

Quanto costa?

Se da soli non lo si sa fare si può portare il pc in un negozio di assistenza e chiedere lì quanto costa, anche se gli addetti fanno lavori di controllo, aggiustamento e pulizia della ventola del pc, e anche in mezzo alla tastiera, possono pure eseguire questi compiti, il prezzo poi va aggiunto al saldo finale.

Di solito non costa molto anche perché se una persona non ha salvato i documenti, e non c’è modo per metterli via, l’addetto non può fare niente, occorre che il proprietario del pc dia il via libera dopo aver controllato lui stesso che tutto sia a posto.

Quando si esegue il salvataggio di tutti i documenti bisogna ricordarsi di controllare ogni cartella disponibile e anche la cartella Download, anche lì può esserci qualcosa di interessante e che magari ci può servire in futuro.

Quando eseguirla?

Non c’è un giorno preciso in cui occuparsi di formattare il computer, basti solo sapere che almeno una volta l’anno lo aiuta a eliminare cose inutili, togliere sistemi operativi in più e anche a riavere un pc più libero e funzionante.

Se non si è in grado di farlo a soli, e non si vuole chiedere aiuto agli addetti dell’assistenza pc, si possono sempre eseguire questi semplici passaggi che aiutano a non perdersi, in caso li si voglia studiare prima si possono sempre scrivere a mano e leggere con calma in altri momenti più tranquilli. Ecco tutti i punti che bisogna fare:

  1. Salvare tutti i documenti in un hard disk esterno o interno (es: Drive, Dropbox,…)
  2. Se il programma operativo è Windows 10, premere l’icona Start (la bandiera di Windows che si trova in basso a sinistra);
  3. Una volta aperto cercare su Cronologia file;
  4. Cercare + Aggiungi un’unità e selezionare il disco su cui poi si farà il backup;
  5. Cliccare su Altre opzioni e avviare il backup premendo la frase Esegui backup;
  6. Grazie al menù è possibile scegliere le cartelle in cui eseguire il backup, alcune le si possono escludere e il backup non verrà eseguito;
  7. Una volta che il backup sarà terminato bisogna cercare l’opzione Ripristina file dal menù Start e avviare l’utility.
  8. Grazie a questa opzione si possono riavviare da capo i programmi che c’erano in precedenza, si potrebbe anche ripristinare il vecchio Windows 7 se il pc lo aveva in precedenza;
  9. Riavviarlo e rimettere tutti i documenti propri.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.