Notebook per studenti: caratteristiche indispensabili

Acquistare un computer portatile online è diventata una necessità inevitabile per tutti gli studenti, costretti in questi mesi a studiare a distanza e a sostenere gli esami online. Yeppon è l’e-commerce che garantisce la massima affidabilità per chi vuol fare shopping tra gli articoli elettronici, grazie a un vasto assortimento con offerte di notebook a prezzi scontati: tutti i migliori marchi del settore vengono proposti con offerte imbattibili, per un catalogo davvero ricco e capace di andare incontro a qualsiasi tipo di esigenza e di richiesta.

Quali caratteristiche deve avere un portatile per chi studia

La batteria è di sicuro uno degli aspetti più importanti a cui si deve prestare attenzione nella scelta di un notebook per studenti. Ipotizzando di voler puntare su un modello caratterizzato da un sistema operativo Windows 10, sarà indispensabile che la batteria riesca a garantire in qualsiasi condizione di utilizzo una durata non inferiore alle 4 ore; per i MacBook, invece, l’autonomia può sfiorare senza problemi le 6 ore. Il peso è un’altra delle variabili da valutare, visto che un portatile deve anche essere trasportato: non solo da casa a scuola (o in un’università), ma anche da casa alla biblioteca, da casa al parco, e così via. Il peso migliore oscilla tra i 1000 e i 2000 grammi.

La scelta del processore

Un portatile per studenti dovrebbe essere dotato di una CPU con non meno di 4 core: ciò di cui si ha bisogno per riuscire a eseguire senza inconvenienti tutti i programmi e avere la possibilità di tenere aperte più schede del browser. Ci sono processori che hanno 2 core fisici a cui se ne aggiungono 4 virtuali, mentre altri presentano 4 core fisici: questi ultimi sono in linea di massima da preferire, mentre i primi sono consigliati solo nel caso in cui si abbia intenzione di risparmiare.

Gli accessori

Qualsiasi computer portatile può essere arricchito da veri accessori: per esempio la webcam integrata nella scocca dello schermo, che è diventata essenziale da quando è scoppiata la pandemia da coronavirus che ha imposto la chiusura delle scuole. Anche la tastiera riveste un ruolo molto importante, soprattutto dal punto di vista della comodità: i tasti devono essere ben distanziati e garantire il massimo della praticità. In diversi modelli i numeri sono integrati nei tasti standard, anche se un tastierino numerico può sempre rivelarsi utile se si è alle prese di frequente con operazioni matematiche.

Il monitor migliore per un notebook

Non è detto che scegliere un computer portatile al posto di uno fisso voglia dire per forza affaticare e stancare gli occhi; l’importante, però, è privilegiare monitor di almeno 14 pollici. Al tempo stesso è opportuno non esagerare in senso opposto con display troppo grandi, che si traducono in dispositivi più ingombranti, più pesanti e quindi meno agevoli da trasportare.

Le memorie

Un portatile per essere veloce deve essere dotato di un SSD che funga da drive principale; viceversa devono essere lasciati da parte i computer con i dischi meccanici, antiquati e non più funzionali. Oltre alla memoria interna, poi, ci si deve preoccupare di quella RAM, che dovrebbe essere uguale o superiore a 8 giga. È ovvio che maggiore è la RAM e più si spende, ma questo aspetto favorisce una maggiore fluidità nel gestire le schede del browser, oltre a permettere di aprire diversi programmi nello stesso momento.

Le altre caratteristiche: le porte USB e la scheda video

Un buon portatile per studenti deve avere due o più porte USB, con una porta HDMI e una porta Ethernet. Non va dimenticata l’uscita cuffie Jack per collegare gli auricolari. La scheda video non deve garantire prestazioni chissà quanto elevate, visto che il computer non sarà usato per i video giochi. I processori più recenti includono al proprio interno il chip video integrato, che basta per garantire accelerazione 3D nei software che di solito si usano per leggere e per studiare.