Cura del viso: l’importanza della crema idratante

La cura del viso prescinde dall’età: se si ha la pelle secca, grassa, o semplicemente si vuole restare giovanili a lungo, utilizzare i prodotti corretti per la beauty routine diventa fondamentale a vent’anni così come dopo gli “anta”.

Di certo, uno dei prodotti più impiegati, specialmente dopo una giornata intensa o nelle stagioni più secche, è la crema idratante, che può nutrire e rimpolpare una pelle stanca e arrossata. Ciò significa che anche un viso maschile, dopo sbarbato, può avere necessità di una buona formulazione reidratante, non solo la donna che desideri “rinfrescare” il viso.

Come scegliere la crema idratante

Le creme idratanti si possono acquistare direttamente online presso e-commerce farmaceutici, come per esempio Farmapic.it, che propongono prodotti di brand noti adatti anche alle pelli più delicate.

Per trovare il prodotto adatto alle proprie esigenze è opportuno valutare alcuni fattori. Innanzitutto, la formulazione deve rispettare il PH della pelle e, nel limite del possibile, risultare naturale e ben tollerata, per cui priva di allergeni. Il momento migliore per utilizzarla è subito dopo aver lavato il viso, magari insieme a un tonico. Ma la crema idratante va benissimo anche di mattina, prima del trucco, soprattutto se la giornata è fredda e ventosa: il velo di crema contribuirà a nutrire la pelle, evitando che si secchi o si arrossi.

Se il viso necessita di un trattamento più intenso, si può anche optare per un olio specifico, da applicare anche più volte al giorno e persino la sera prima di andare a dormire sui punti critici.

Quali sono le formulazioni più ricercate

Nell’ambito delle formulazioni naturali più ricercate, troviamo ad esempio quelle a base di arnica, magari in associazione con la menta, che donano freschezza e leniscono in caso di secchezza e arrossamento.

Il noto artiglio del diavolo, invece, non è altro che una pianta africana con proprietà antinfiammatorie, quindi a livello cutaneo va proprio a intervenire laddove vi sia uno stato di questo tipo a seguito di pelle particolarmente secca: ovviamente, si impiega in abbinamento con oli essenziali atti a mantenere comunque l’idratazione.

Lenitive e rinfrescanti sono anche la calendula, la camomilla e la rosa, che ha anche un effetto antinvecchiamento: in tal senso, agisce anche la centella asiatica, che ha un’azione stimolante per il collagene, promuovendo così non solo l’idratazione, ma anche il rigenerarsi delle cellule.

Uno dei prodotti tra i più ricercati, però, resta la bava di lumaca, che riunisce tutte le qualità di un trattamento rinfrescante, lenitivo, antiage e ovviamente idratante e ringiovanente. In crema o in siero, bastano anche due sole applicazioni al giorno per poter cominciare ad apprezzare i risultati.

Altro ottimo prodotto è l’olio vegetale di Neem, spesso presente in formulazioni rivolte a coloro che necessitano di un olio rigorosamente vegetale che non solo nutre il viso, ma si può persino impiegare su unghie e capelli in quanto particolarmente nutriente.

Come già accennato, persino in ambito maschile può rendersi necessaria una crema idratante, magari un siero dopobarba che ammorbidisca il viso dopo il passaggio del rasoio: le formulazioni migliori sono a base di oli eccellenti come quello di oliva.

Aloe, ippocastano, lavanda e miele sono spesso contenuti in prodotti che possono essere impiegati per reidratare la pelle e proteggerla dagli agenti esterni, così come le creme con il noto coenzima Q10 (che spesso ne determina anche il nome commerciale). Questo enzima, in particolare, agisce quale antiossidante e blocca l’azione dei radicali liberi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.