Vasto complesso montuoso francese: quanto si estende il Massiccio Centrale? Come raggiungerlo?

Il Massiccio Centrale (in francese “massa centrale”) è la più grande catena montuosa della Francia continentale. Si estende attraverso la Francia centrale, dai Pirenei Orientali a nord fino al Mar Mediterraneo a sud, passando per la valle della Loira. Il Massiccio Centrale ospita alcune delle vette più alte della Francia e presenta una serie di paesaggi e scenari diversi che è difficile catturare con una sola fotografia.

Il cuore di questa zona montuosa è dominato da un grande altopiano chiamato L’Haut-Atlas (Alto Atlante). Gran parte del resto del Massiccio Centrale è costituito da piccoli altopiani, o koppies, separati da profonde valli chiamate vallons. Queste valli sono spesso densamente boscose e alcune contengono laghi e fiumi che forniscono abbondanti scorte d’acqua a gran parte della Francia centrale durante i mesi estivi.

Che cos’è il Massiccio Centrale?

Il Massiccio Centrale è una grande catena montuosa che si estende dai Pirenei a nord al Mar Mediterraneo a sud. La catena è famosa soprattutto per la sua incredibile biodiversità e i suoi milioni di alberi, ma ospita anche valli estremamente belle, altipiani e diversi grandi fiumi. Le cime più alte del Massiccio Centrale raggiungono un’altezza di oltre 3.000 metri, ma ci sono anche molte cime che raggiungono un’altezza inferiore ai 1.800 metri.

Il cuore del Massiccio Centrale è un grande altopiano chiamato L’Haut-Atlas (Alto Atlante). Più della metà del Massiccio Centrale ha un’altezza inferiore ai 1.500 metri (circa 4.920 piedi), il che lo rende ideale per l’agricoltura. L’Haut-Atlas è anche la regione più densamente popolata del Massiccio Centrale, con oltre 600.000 persone che vivono nella regione. La parte meridionale del Massiccio Centrale è più varia.

Gli altopiani diventano più piccoli e le valli più profonde man mano che si procede verso sud. Questo perché il sud è fiancheggiato dalla catena montuosa dell’Atlante, che si estende fino al confine con il Marocco. La vetta più alta del complesso è Puy de Sancy, il quale si trova a quota di 1886 metri.

Storia e cultura del Massiccio Centrale

Il Massiccio Centrale è la parte più antica della Francia centrale ed è la regione più densamente popolata del Paese. Gli abitanti del Massiccio Centrale sono conosciuti come terroni e traggono le loro origini dai Celti e dai Romani, nel XIX secolo, la regione era un focolaio di attivismo politico e molti dei personaggi più famosi della storia francese provenivano da questa regione.

Il Massiccio Centrale è caratterizzato da numerosi sentieri escursionistici, il che lo rende un luogo eccellente per gli amanti della vita all’aria aperta. Il più famoso è il GR20, un sentiero che si snoda attraverso il Massiccio Centrale dai Pirenei all’Oceano Atlantico. È anche possibile visitare il territorio in treno, un modo popolare per vedere le montagne.

In termini di cultura popolare, il Massiccio Centrale viene spesso definito come la terra delle storie e delle leggende. Il folklore e le leggende sono ancora molto importanti nella vita della regione e vengono spesso tramandate di generazione in generazione.

Sentieri escursionistici nel Massiccio Centrale

Uno dei percorsi escursionistici più popolari del Massiccio Centrale è il GR20, un sentiero che conduce dai Pirenei al Mar Mediterraneo. Alcuni dei più bei percorsi escursionistici del Massiccio Centrale si trovano nella regione dell’Ariege, un’area caratterizzata da dolci colline e valli.

Tra i sentieri più popolari dell’Ariege ci sono il GR20, che porta dai Pirenei al Mar Mediterraneo, e il GR20V, che porta dai Pirenei alla Vallespir Valley, esiste anche un sentiero escursionistico popolare che va dai Pirenei all’Oceano Atlantico, il sentiero delle Cévennes che corre lungo il margine meridionale del Massiccio Centrale, collegando le valli piene di laghi con gli altopiani.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.