Fiume Germania: ecco dove nasce il Reno, le caratteristiche e la sua lunghezza

In Europa ci sono tanti fiumi che per la loro estensione arrivano in diverse Nazioni e che poi sono protagonisti di guerre, battaglie o sono in grado di creare dei paesaggi mozzafiato.

Uno dei più bei fiumi dell’Europa è il Reno. Bello, snodato e con un percorso chilometrico. Tra le curiosità che ritroviamo sul Reno vediamo che esso ha ispirato tele, pittori, canzoni e perfino dei cocktail o meglio delle bevande che sono poi passate alla storia.

Da dove nasce il Reno?

Il Reno si trova in Germania, però nasce in Svizzera ed è uno dei fiumi più lunghi che si trovano in Europa. Ha un’estensione di circa 1326 chilometri. Lungo il suo corso ci sono tratti navigabili ed altri invece che sono bassi, stretti o molto curvi, quindi di difficile navigazione.

Nella sua storia è stato il protagonista di vie mercantili che hanno facilitato e velocizzato molto la merce tra una regione e l’altra. In modo particolare è stato usato per il trasporto di carbone, legno e minerali di vario genere.

Oggi troviamo che il fiume Reno è una delle attrattive turistiche più rinomate della Germania, nel senso che ci sono tantissimi tour turistici che vengono eseguiti con dei traghetti per svolgere il percorso del fiume, almeno quello navigabile.

Caratteristiche del percorso del Reno

In totale, come accennato, il fiume Reno è lungo circa 1326 chilometri e nasce in Svizzera, sulle alpi svizzere a San Gottardo. Si inerpica verso il Nord arrivando al confine con li Liechtenstein, confine con l’Austria. Si riversa nel lago di Costanza per poi dirigersi verso Nord Ovest. All’altezza di Sciaffussa esegue un salto, formando una cascata, di oltre 20 metri. Quest’ultime sono state ribattezzare le Cascate Laufen e raggiunge Fossa Renana.

Ora ci troviamo nel territorio tedesco. Qui c’è la valle del Reno dove il fiume riceve molti affluenti di medie e grandi dimensioni. La corsa del Reno avviene attraverso il Massiccio Scistoso Renano. Attraversando la Germania si arriva nei paesi Bassi dove c’è il suo delta, molto ramificato, per sfociare nel mare del nord. Per gestire il suo delta ci sono molte chiuse e dighe che riescono a limitare eventuali esondazioni.

Lunghezza del fiume

Riuscire a decidere e a capire quale fosse la lunghezza del Reno è stato piuttosto difficile anche perché esso tocca e attraversa diverse Nazioni. Attualmente, in base all’ultimo sondaggio, vediamo che è stato deciso che il Reno è lungo 1326 chilometri. Fino a qualche anno fa si pensa che fosse intorno ai 1316, ma ora c’è stata una misurazione più dettagliata.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.