Il Sistema Scolastico Americano: una breve panoramica

L’America ha un sistema scolastico complesso che molti studenti e genitori che si sono appena trasferiti in America (clicca qui) non comprendono appieno. Ogni stato ha il proprio sistema di istruzione, ma ci sono alcuni elementi comuni che ogni studente americano dovrebbe conoscere. L’età dell’obbligo scolastico negli Stati Uniti varia a seconda dello stato e può essere compresa tra i 5 ed i 18 anni. Solitamente, l’obbligo scolastico si applica dall’età di 6 anni finché il bambino non raggiunge la maggiore età. In questo articolo, esamineremo i principali aspetti del sistema scolastico americano, dal Pre-K fino al college.

Preparazione Pre-K

La preparazione pre-scolare si riferisce a qualsiasi attività educativa iniziata prima del grado K (per Kindergarten) ed è offerta da istituzioni pubbliche e private. Le opzioni di preparazione pre-scolare include l’asilo nido, l’assistenza all’infanzia, la scuola materna e altri programmi di apprendimento finalizzati a introdurre i bambini nell’ambiente scolastico. In alcuni stati, la preparazione pre-scolare può anche essere obbligatoria prima dell’ingresso in Kindergarten o le classi elementari.

Scuole Elementari

Le scuole elementari forniscono una formazione fondamentale per gli studenti dai 5 ai 10 anni. A seconda della posizione geografica, le scuole elementari possono includere classi fino al 5° grado (10 anni). Nella maggior parte delle istituzioni pubbliche, i programmi curriculari sono stabiliti dallo stato e includono materie come lettura, scrittura, matematica, storia americana, arte e musica.

Scuole Medie

Le scuole medie o medie superiori son combinate insieme negli Stati Uniti e generalmente includono classi dal 6° all’8° grado (11-13 anni). I programmi curriculari vanno più in profondità rispetto alle scuole elementari con inclusioni di materie come chimica, fisica, biologia ed economia domestica. Gl studenti hanno anche più opportunità di esplorare vari argomenti attraverso progetti extracurriculari come sport o club artistici.

College

Gli studenti possono frequentare il college dopo aver completato la scuola superiore (il diploma) oppure seguire corsi individuali per diplomarsi dopo aver concluso l’adolescenza (diploma GED). I college offrono corsi triennali oppure lauree da quattro/cinque anni con svariati campii di studio tra cui legge, medicina ed economia domestica. Gl studenti possono anche impegnarsi in attività extracurriculari come sport o organizzazioni per acquisire competenze al di fuori della classe e del laboratorio scientifico.

Conclusione

Il sistema didattico americano è complessivo ma profondamente gratificante! Dalla preparazione pre-scolare fino all’università gli studenti hanno tanti modelli da seguire su come imparare nuove competenze ed ampliare le proprie conoscenze ne vari campi tematici e diversificate fonti informative per raggiungere il successo accademico! Con un po’ di pazienza ed applicazione, gli studenti potranno trarre vantaggio dal sistema didattico americano!