Antibiotico chinolonico: che farmaco è? Per cosa è indicato?

Gli antibiotici sono dei farmaci in grado di equilibrare perfettamente l’organismo e il sistema immunitario quando essi iniziano ad essere sofferenti.

I virus che troviamo continuamente attorno a noi, che sono poi quelli che purtroppo provocano malattie e patologie, possono rapidamente disgregare e distruggere il nostro sistema immunitario. Questo dunque porta ad avere delle sofferenze notevoli.

Tramite l’impiego degli antibiotici chinolonici si ha un effetto rapido di ripresa, ma è vero che essi sono un farmaco che deve essere prescritto solo in determinate situazioni.

Che farmaco è l’antibiotico chinolonico?

Usare un antibiotico chinolonico può essere realmente molto utile da un lato, ma non deve diventare un’abitudine dall’altro. Assumendo sempre e continuamente dei farmaci si corre il rischio che il corpo si abitui e questo porta gravissime conseguenze.

Infatti il sistema immunitario non crea più una buona quantità di antibiotici, anzi inizia a crearne di meno e dunque si diventa poi soggetti facili alle influenze. Per questo è bene che si sappia cosa sia un antibiotico chinolonico.

I chinoloni sono farmaci che hanno una forte azione battericida. In grado di uccidere le cellule batteriche tramite l’uso di due enzimi, quali il DNA girasi e il topoisomerasi IV.

Tramite questi due enzimi si riesce ad attaccare la cellula batterica e quindi a garantire il suo sterminio, nel senso che lo si rende immediatamente inerme.

Per cosa serve?

L’antibiotico chinolonico si usa per delle malattie e patologie che derivano da batteri. Dunque è possibile usarli per una buona cura che riguarda:

  • Infezioni urinarie
  • Problemi respiratori
  • Infezioni della cute
  • Prostatiti
  • Meningiti
  • Infezione delle ossa
  • Endocarditi
  • Clamidia e gonorrea
  • Infezioni all’orecchio
  • Infezioni gastrointestinali

In base alla gravità della malattia si hanno poi diversi grammi di assunzione dell’antibiotico. Infatti esistono diverse grandezze che contengono il giusto principio attivo. Inoltre si deve avere una prescrizione medica per chiarire anche per quanti giorni si potrà assumere l’antibiotico chinolonico perché non lo si può assumere sempre.

Antibiotico chinolonico, deve essere prescritto dal medico?

Ebbene sì! L’antibiotico chinolonico deve essere prescritto obbligatoriamente dal medico poiché lui/lei deve valutare quale sia lo stato di salute e la gravità della patologia. Solo quando si hanno dei chiarimenti sul paziente diventa poi possibile che ci siano delle cure efficaci.

Non va preso sottogamba perché è un farmaco che ha una sua potenza e questo ci porta quindi ad avere poi dei problemi o effetti collaterali. La giusta dose viene presa in base a quel che viene identificato dal medico.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.