Il servizio di realizzazione spot pubblicitari per le aziende

La comunicazione attraverso i contenuti video viene scelta sempre più di frequente dalle aziende che, grazie alla realizzazione spot pubblicitari, riescono ad attrarre un buon numero di lead e potenziali clienti. I social network hanno contribuito notevolmente all’aumento di questo tipo di contenuti che non offrono solo pubblicità ma soprattutto una vera e propria esperienza di intrattenimento.

Marketing emozionale

I video pensati per la promozione di un prodotto o servizio devono essere mossi da un guizzo emozionale non indifferente: sono infatti le emozioni che al giorno d’oggi permettono una vendita continuativa nel tempo. In questo senso diventa fondamentale affidarsi a professionisti del settore che riescano a trasferire i valori del brand e le emozioni che intende trasmettere in pochi secondi di spot. Esistono tecniche particolari per riuscire a connettersi emotivamente con i consumatori; ad esempio si può ricorrere ad animazioni realizzate in digitale con la tecnica del Motion Graphic, per creare storie originali e commoventi o ironiche e divertenti.

Lo storytelling

I creators basano la maggior parte delle loro strategie sul racconto di storie che possano coinvolgere i fruitori dello spot. Questo avviene perché la tecnica dello storytelling permette al consumatore di immedesimarsi subito nel messaggio che lo spot vuole comunicare, ponendosi in sintonia e attivando aree cerebrali che consentono di “ripescare” il ricordo anche dopo diverso tempo. Questo significa solo una cosa: una comunicazione efficace realizzata attraverso contenuti video coinvolgenti termina il più delle volte con l’acquisto e/o la fidelizzazione da parte del consumatore.

La comunicazione costante

La realizzazione di spot pubblicitari si inserisce in specifiche strategie di marketing che richiedono costanza per essere efficaci. Quando un video diventa virale, ovvero viene visto da un pubblico davvero molto ampio, sono gli stessi spettatori ad aspettarsi nel corso del tempo contenuti della medesima qualità, identificando il brand con la fama ottenuta attraverso views e condivisioni e aumentando quindi la percezione di autorevolezza del brand. La costanza nella creazione di contenuti può essere ottenuta in particolar modo delegando l’editing o la realizzazione a partire da zero, ad agenzie che riescano a carpire i valori del brand mettendo a disposizione le competenze del proprio team.

Quali video realizzare

Gli spot pubblicitari da poter realizzare sono di diverso genere; il video aziendale, ad esempio, costituisce un ottimo punto di partenza per la presentazione efficace del brand e per riportare l’azienda a un livello più “umano” agli occhi del consumatore. Potrebbe essere efficace girare più video in cui vengono inquadrati i diversi processi di realizzazione del prodotto o servizio, ponendo l’accento sulla qualità e la dimensione emozionale. Molte aziende stanno optando per la realizzazione di questi spot simil-backstage, ma esistono molte altre tipologie di video pubblicitari. Non sempre la strategia che ha avuto successo per un competitor si rivela altrettanto efficace per le altre aziende, proprio per questo motivo analizzare tutte le componenti relative alla brand identity e al posizionamento online diventa uno step imprescindibile per riuscire a mettere in atto una video strategy che colpisca nel segno.

La pubblicità diventa quindi una miccia che viene accesa dalla creatività e dall’analisi minuziosa dei team marketing, in particolare di quelli che si occupano di realizzazione spot pubblicitari.

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