Valeriana insalata: quali sono le sue proprietà? Ha dei benefici?

Una delle tipologie di insalata più diffuse e apprezzate sulle nostre tavole, è la Valeriana. La Valeriana è una tipologia di insalata molto delicata che mette d’accordo tutti i palati e che solitamente piace anche a chi non ama particolarmente l’insalata, questo sia per la consistenza molto morbida, che per il sapore delicato e gradevole. Mentre alcune insalate vengono definite “amare”, la Valeriana risulta invece più dolce e delicata e quindi anche più adatta ai palati meno avvezzi al consumo di insalata. Questa tipologia di insalata inoltre ha moltissime proprietà benefiche sull’organismo, che contribuiscono al benessere e alla forma fisica.

Proprietà della valeriana

La valeriana è una tipologia di insalata particolarmente utilizzata in cucina, grazie alle sue qualità organolettiche delicate e alle sue proprietà benefiche. Appartiene alla famiglia delle Cicorie, cresce su terreni prevalentemente sabbiosi ma non ha problematiche particolari anche per la crescita negli orti.

La valeriana è un’insalata molto leggera, dall’apporto calorico molto ridotto, ricca di sali minerali, vitamine e fibre. Proprio per questo è uno degli alimenti più indicati durante una dieta, poiché è in grado di fornire il giusto apporto di nutrienti ma senza appesantire eccessivamente il quantitativo calorico ingurgitato.

Questa insalata è particolarmente consigliata anche per persone che potrebbero soffrire di arteriosclerosi o anemia. Un giusto consumo di valeriana, aiuta infatti a combattere queste due patologie e a mantenere il corpo sempre in forma e sano.

Benefici sull’organismo

Si consiglia di consumare questa tipologia di insalata a crudo e di conservarla al fresco. Questo perché le sue foglie sono particolarmente soggette ad appassire essendo particolarmente delicate. Anche in frigorifero non può rimanere per più di 2-3 giorni.

In particolar modo la valeriana contiene la vitamina A, la vitamina B, la vitamina C e i Sali minerali più importanti per l’organismo come fosforo, potassio e soprattutto ferro. Proprio in virtù dei Sali minerali, è un’ottima prevenzione per arteriosclerosi e per l’anemia, causata dalla carenza di ferro.

Particolarmente importante è la sua azione di rinforzo sui capillari e sui vasi sanguigni in generale e proprio per questa è consigliata in tutte le fasce d’età. Inoltre ha un effetto particolarmente stimolante sull’attività intestinale, del fegato e dei reni. La sua è un’azione rinfrescante e digestiva che aiuta ad espellere tutte le scorie presenti nel corpo. Ha inoltre anche una leggera azione lassativa che aiuta l’organismo a depurarsi al meglio.

E’ possibile consumare la valeriana anche da sola condita semplicemente con olio e sale, ma è ottima anche con pomodorini, mais e magari altre verdure o frutta di stagione. È possibile anche consumarla in abbinamento al formaggio, dal momento che in 100 g ci sono solamente 20 calorie. Questo la rende l’alimento perfetto per una dieta bilanciata, gustosa e anche davvero povera di grassi. In questo modo sarà possibile aggiungere qualche elemento gustoso alla dieta, senza aver paura di sgarrare troppo.

Tuttavia, indipendentemente dalla dieta, la valeriana è un ottimo alimento da introdurre nella propria alimentazione per i suoi molteplici effetti benefici che non potranno che avere effetti positivi sul nostro organismo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.