Fondi sostenibilità ambientale – Cosa sono e a cosa servono?

Tra le tipologie d’investimento più pratiche ed utili troviamo senza alcun dubbio i fondi sostenibilità ambientale. Questi non sono altro che fondi finanziari, ovvero un insieme di azioni, obbligazioni, liquidità e prodotti simili utilizzati con criteri socio-ambientali e di ESG. Questi investimenti sostenibili possono seguire un determinato tema oppure puntare a creare un impatto sociale misurabile.

Investimenti ESG – Cosa sono?

Si sente spesso parlare spesso d’investimenti ESG ma in pochi conoscono realmente il significato di questa dicitura.

La definizione dei fondi sostenibili ESG è la seguente: per investimenti ESG si intende una scelta di asset basati su criteri che mirano all’ambiente, alla società e di governance.

I migliori fondi ESG puntano a rispettare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti nel 2013 negli Stati Uniti. Questi punti mirano ad una società migliore, sostenibile dove vengono combattuti la povertà e la disuguaglianza. I fondi ESG hanno a cuore il clima, il degrado ambientale e puntano al raggiungimento di un forte stato di pace e giustizia mondiale.

Se andiamo a scomporre la sigla, scopriremo il vero significato dei fondi ESG. La “E” sta per “Environmental”, a simboleggiare fattori ambientali come rifiuti, inquinamento, biodiversità, effetto serra e deforestazione. La “S” sta per “Social”, in quanto questi fondi hanno a cuore le relazioni lavorative, le condizioni di lavoro (anche lavoro minorile) e la gestione dei conflitti sociali.

La “G” sta per “Governance”, e riguarda fattori come: strategia fiscale, donazioni e pressioni politiche, corruzione ed altre problematiche relative a questo settore.

Elenco fondi ESG – Classifica

Si stima che entro 4 anni, i prodotti ESG potranno crescere del 50%.

Vediamo quindi in elenco la classifica dei migliori fondi ESG aggiornata al 2020:

  • Primo posto al comparto lussemburghese Mirova Europe Environmental Equity Fund, con un guadagno del 33,6%.
  • Secondo posto al fondo Natixis IM – Mirova Europe Environnement con un guadagno del 24,1%.
  • Terzo posto al fondo LPB AM Actions Environnement, con un guadagno del 22,15%.

Ecco quindi che i dati parlano chiaro, i fondi sostenibili saranno il futuro dei portafogli finanziari.

Investire in fondi sostenibili – Come fare?

Quando si decide d’investire dei soldi è sempre bene farlo con cognizione di causa, evitando così di imbattersi in passi affrettati e che potrebbero sfociare in perdite economiche.

Il mondo degli investimenti può essere vissuto in maniera indipendente (ma sono poche le persone che hanno le competenze adatte per affrontarlo) attraverso l’utilizzo di piattaforme specializzate oppure affiancandosi e richiedendo l’ausilio di personale competente in materia.

Tra i portali di investimento più quotati, troviamo Online Sim, capace di proporre un ricco assortimento di opportunità di guadagno e soprattutto utile per essere seguiti passi dopo passo a partire dalle prime decisioni da prendere.

In fase di valutazione d’investimento è bene chiedersi quanto si è disposti a perdere, quanto si è disposti a rischiare e per quanto tempo si possono bloccare i capitali destinati all’investimento. Soso in questo modo si può essere certi della strada da percorrere.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.