Polizza cristalli: quanto costa, cosa copre e come sottoscriverla

Comprare un automobile nella maggior parte dei casi comporta molti sacrifici, per questo motivo è necessario adottare alcune accortezze al fine di preservarla. Una delle opzioni principali è quella di assicurare il mezzo: lo si può assicurare da furto, da incendi e, anche se in pochi se sono a conoscenza, anche da danni ai vetri, soprattutto in caso non si abbia la possibilità di tenere la macchina al coperto in un garage. A questo proposito in questa guida parleremo proprio della polizza cristalli: quanto costa, cosa copre e come sottoscriverla.

Cos’è e cosa copre

Innanzitutto, prima di passare alle altre informazioni, è necessario sapere cosa sia una polizza. Una polizza è un’assicurazione che prevede una copertura completa della propria auto e, in caso di incidente o danni, essa offre la possibilità di riparare o sostituire il parabrezza rotto o danneggiato senza alcun costo aggiuntivo. Questo tipo di assicurazione copre danni al parabrezza anteriore, lunotto posteriore, vetri di sportelli e fiancate laterali ed anzi, in alcuni casi copre anche tettucci panoramici anche se non in vetro. Restano tuttavia scoperti dalla polizza specchietti retrovisori interni ed esterni.

Danni al parabrezza

In caso di incidente, con danni lievi e leggeri al parabrezza, la scelta più indicata è quella della riparazione e non della sostituzione: tuttavia essa può essere effettuata solo se l’entità del danno non supera i 2,5 cm di diametro e che soprattutto, la lesione e la successiva riparazione, non impedisca al guidatore una corretta visuale e prospettiva durante la guida. Per quanto riguarda, invece, lunotto posteriore e dei finestrini laterali è consigliata la sostituzione.

Documenti

La polizza viene proposta da compagnie apposite di assicurazione; per richiederla sono necessari i seguenti documenti: documento di identità valido del richiedente, libretto di circolazione che attesti la proprietà del veicolo,
attestato di rischio come certificazione che il cliente non sia stato coinvolto in incidente e come documento sulla storia assicurativa del richiedente.

Costi

I costi di questo tipo di polizza ovviamente variano da compagnia a compagnia a seconda dei pacchetti promozionali offerti  dalle assicurazioni. Molto spesso, stipulare una polizza assicurativa garantisce anche protezione da danni ulteriori, per questo motivo specificare il prezzo di una polizza cristalli si rivela molto difficile.

In generale, riparare un parabrezza ha un costo che si aggira intorno ai 100 euro, ma ciò è puramente indicativo: esso dipende dall’entità del danno, ma soprattutto dal tipo di riparazione di cui esso necessita. Sostituire un parabrezza, invece, ha un costo nettamente più alto: il tetto massimo raggiunge anche i 1000 euro, motivo per il quale sempre più persone si avvalgono di questo strumento al fine di contenere le spese in vista di un possibile danno.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.